Pubblicato il

13 - 15 gennaio 2020

Conferenza Episcopale Siciliana

I VESCOVI SI RIUNISCONO PER LA SESSIONE INVERNALE

I VESCOVI SI RIUNISCONO PER LA SESSIONE INVERNALE

Dal 13 al 15 gennaio presso la sede di Corso Calatafimi a Palermo si riuniscono i vescovi delle diciotto diocesi dell’Isola per la sessione invernale della Conferenza Episcopale Siciliana. Diversi i punti all’ordine del giorno sui i quali i vescovi si confronteranno. Anzitutto l’approvazione del Regolamento del Servizio regionale tutela minori e delle persone vulnerabili, istituito di recente sia a livello regionale che diocesano, in seguito all’approvazione delle Linee guida da parte della Conferenza Episcopale Italiana e della Conferenza Italiana dei Superiori Maggiori (24 giugno 2019). Seguirà la nomina del Coordinatore regionale.

Fatto proprio dalla Commissione presbiterale siciliana sarà affrontato il fenomeno della emigrazione giovanile in Sicilia con la presenza di don Antonio Garau, fondatore del Movimento delle Valigie di cartone, il quale evidenzierà gli effetti sociali e le provocazioni che il fenomeno pone alla comunità ecclesiale.

Altri temi da affrontare riguardano la revisione del Calendario delle Chiese di Sicilia in fase di avanzata lavorazione da parte dell’Ufficio regionale per la Liturgia; una verifica sulla pastorale scolastica e universitaria nelle diocesi e la presentazione del Vedemecum dell’Ufficio scolastico nazionale; la presentazione delle iniziative formative del clero da parte del Centro Madre del Buon Pastore per l’anno 2020; la relazione annuale della Facoltà Teologica di Sicilia e del Tribunale Ecclesiastico Regionale.