9-10 febbraio 2026
Ufficio regionale per i Seminari
OBIETTIVI FORMATIVI OGGETTIVI E ESIGENZE DI PERSONALIZZAZIONE DEL PERCORSO: DUE GIORNI DI LAVORI PER I FORMATORI DEI SEMINARI DI SICILIA
I formatori dei Seminari di Sicilia si sono incontrati dal 9 al 10 febbraio presso la casa di esercizi spirituali dei PP. Passionisti di Mascalucia per il consueto appuntamento di formazione e di aggiornamento pastorale.
Don Andrea Turchini, rettore del Seminario regionale “Benedetto XV” di Bologna ha tenuto le relazioni, seguite da momenti di laboratorio per gruppi, sul tema: l’ Itinerario formativo del Seminario Maggiore e i percorsi personalizzati.
Nel primo giorno, ripercorrendo le indicazioni della nuova Ratio Nationalis per la formazione dei presbiteri e cogliendone i passaggi, sono stati definiti gli obiettivi formativi oggettivi di ogni Tappa, nelle varie dimensioni della formazione e si è riflettuto sugli strumenti per la verifica di tali obiettivi.
Nel secondo giorno sono state individuate le esigenze di personalizzazione del percorso e i soggetti ecclesiali (agenti formativi) da attivare per la condivisione e conferma del percorso personalizzato.
Inoltre si è riflettuto sui luoghi per la progettazione e la verifica dei percorsi formativi personali e comunitari, sui ruoli dei diversi formatori che concorrono alla proposta formativa e sul luogo appropriato per compiere una sintesi.
L’incontro si è svolto in un clima di vera fraternità e comunione, nello scambio e condivisione delle varie esperienze formative esistenti, nella consapevolezza di essere uniti e di camminare insieme in questo servizio delicato e importante riguardo la formazione dei futuri presbiteri.













Condividi