Pubblicato il

16 gennaio 2026

Caltanissetta

“CURA E PROTEZIONE DEI MINORI E DEI SOGGETTI VULNERABILI”: INAUGURAZIONE DELL’ANNO GIUDIZIARIO TRIBUNALE ECCLESIASTICO DIOCESANO

“CURA E PROTEZIONE DEI MINORI E DEI SOGGETTI VULNERABILI”: INAUGURAZIONE DELL’ANNO GIUDIZIARIO TRIBUNALE ECCLESIASTICO DIOCESANO

Il Tribunale ecclesiastico diocesano nisseno comincia ufficialmente le sue attività per il 2026. Quest’anno l’inaugurazione del nuovo anno giudiziario è stata organizzata insieme al Servizio Diocesano per la Tutela dei minori e delle persone vulnerabili. Il tema della prolusione, infatti, è Cura e protezione dei minori e dei soggetti vulnerabili, e sarà tenuta da Gabriella Tomai, Magistrato, Presidente del Tribunale per i minorenni di Bologna e membro del medesimo Servizio diocesano.

“CURA E PROTEZIONE DEI MINORI E DEI SOGGETTI VULNERABILI”: INAUGURAZIONE DELL’ANNO GIUDIZIARIO TRIBUNALE ECCLESIASTICO DIOCESANODon Angelo Spilla, vicario giudiziale, porgerà il proprio saluto e illustrerà l’attività del Tribunale ecclesiastico nell’ultimo anno. Piero Cavaleri, direttore del Servizio diocesano per la Tutela dei minori, informerà i presenti sull’efficienza dell’ufficio, sulle relazioni che intesse con le parrocchie e con quei luoghi in cui si svolge attività educativa.

Il TED nisseno ha un organigramma composto dal moderatore, che è il vescovo, dal vicario giudiziale, da cinque giudici, dal promotore di giustizia, dal cancelliere e da quattro notai, nonché da una Commissione per il servizio giuridico-pastorale di indagine pregiudiziale. È dotato di un albo dei Patroni e procuratori ammessi (avvocati) e di uno di Periti (psicologi).

Il SDTM, oltre che dal citato direttore, è dotato di un assistente ecclesiastico, il sac. Calogero Dello Spedale Alongi, e da una èquipe di cui fanno parte sacerdoti e laici, questi ultimi periti psicologi e giuristi.

L’iniziativa, così voluta dal vescovo mons. Mario Russotto, è volta alla promozione di un lavoro sinergico tra due importanti realtà diocesane, quella giuridica nonché quella pedagogica, riunite sotto l’alveo della pastorale, al fine di sensibilizzare le persone e tutti i fedeli alla conoscenza di questi due importanti uffici, costituiti rispettivamente nel 2022 (TEDN) e nel 2019 (SDTM), che sono a disposizione della comunità diocesana. L’incontro si concluderà con l’intervento del vescovo.

L’inaugurazione del nuovo anno giudiziario è in programma venerdì 16 gennaio alle ore 17.00, presso la sala “Fiandaca” del Museo diocesano del Seminario vescovile.

ULTIME NEWS