Pubblicato il

25 ottobre 2025

Messina

PARTECIPARE È VIVERE. LABORATORI DI PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA PER LA 10A GIORNATA SOCIALE DIOCESANA

PARTECIPARE È VIVERE. LABORATORI DI PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA PER LA 10A GIORNATA SOCIALE DIOCESANA

“Partecipare è vivere!” è il titolo della Giornata sociale diocesana in programma per sabato 25 ottobre, dalle 9,30 alle 12, presso il Monte di Pietà (Via XXIV Maggio – Messina). Cuore dell’appuntamento saranno i laboratori di partecipazione con i giovani, le parrocchie e i politici.

Alla 50ma Settimana Sociale dei Cattolici in Italia che si è svolta a Trieste lo scorso anno dal titolo “Al cuore della democrazia. Partecipare tra storia e futuro” è emersa forte la richiesta di accompagnare i politici nel loro percorso di “carità politica” e guidare i giovani a quella “passione civile” che li renda partecipi della costruzione della casa comune nell’impegno socio politico.

Per il direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale, don Sergio Siracusano, “dopo il  primo momento vissuto lo scorso anno, il 22 ottobre all’Università degli Studi di Messina con il racconto dell’esperienza della Settimana Sociale e i laboratori di partecipazione con i giovani, le parrocchie e i politici, vogliamo continuare questa esperienza per appassionare i giovani ad amare le Città ed arrivare ad un percorso diocesano di formazione socio politica, come auspicato dal nostro Arcivescovo a conclusione della Visita Pastorale.

Dopo il saluto dell’Arcivescovo e del Sindaco della città Metropolitana saranno, dunque, avviati i laboratori con i giovani. Nei gruppi si lavorerà sui temi che riteniamo importanti per le nostre Città. “L’auspicio – continua don Siracusano – è riuscire a coinvolgere i giovani, soprattutto delle scuole superiori ed universitari, per avvicinarli a queste tematiche“.

ULTIME NEWS