15 -18 settembre 2025
Conferenza episcopale siciliana
I VESCOVI DI SICILIA A TUNISI: DAL 15 AL 18 SETTEMBRE IL VIAGGIO “NELLO SPIRITO DELLA FRATERNITA’ ECCLESIALE”
I Vescovi delle Chiese di Sicilia sono in procinto di partire per un viaggio in Tunisia su invito di mons. Nicolas Lhernould, arcivescovo di Tunisi. Dal 15 al 18 settembre prossimo saranno ospiti dell’Arcidiocesi per conoscere la Chiesa di Tunisia nello spirito della fraternità ecclesiale, visitare qualche luogo storico della presenza cristiana nel Nordafrica e conoscere più da vicino qualche figura significativa del cristianesimo delle origini. Questo, in considerazione anche del fatto che ci sono un particolare legame tra la Caritas siciliana e quella tunisina e una forte presenza di tunisini in Sicilia.
Si visiteranno ad alcuni luoghi significativi della Medina e, guidati dal prof. Adnan El Ghali, architetto e storico tunisino, presso la biblioteca diocesana saranno presentati elementi di storia e cultura della Tunisia. In programma la visita guidata a Cartagine con momenti di preghiera nei vari luoghi attraverso la lettura dei testi patristici, testimonianza diretta dei pastori di quella chiesa antica.
Varie saranno le visite alle diverse comunità: il Monastero della Marsa e l’incontro con i monaci del Verbo Incarnato, la comunità della parrocchia di St. Cyprien di Cartagine. Inoltre l’incontro con il P. Jawad Alamat, segretario delle scuole cattoliche in Tunisia; la visita alle suore salesiane Figlie Missionarie di Maria che gestiscono una scuola a Menzel Bourghiba, una città a 60 km da Tunisi, e l’incontro con la comunità parrocchiale della Goulette con il parroco P. Narcisse Djerambete, le Missionarie della Carità e alcuni giovani; a conclusione la concelebrazione nella stessa parrocchia dove si venera la Madonna di Trapani. Uno scambio di esperienze e di idee con la Caritas di Tunisi e la concelebrazione in Cattedrale concluderà questi giorni intensi di comunione e di scambio ecclesiale.
Condividi