30 agosto 2025
Piana degli Albanesi
NOMINATO IL VESCOVO DI PIANA DEGLI ALBANESI: PAPÀS RAFFAELE DE ANGELIS
Il Santo Padre, oggi, 30 agosto, ha nominato Vescovo dell’Eparchia di Piana degli Albanesi il Rev.do Papàs Raffaele De Angelis, del clero dell’Eparchia di Lungro, finora Economo eparchiale e Parroco della Parrocchia di San Giovanni Battista in Acquaformosa.
Guiderà l’Eparchia ad oggi affidata all’amministrazione apostolica del card. Francesco Montenegro.
Curriculum vitae
Il Rev.do Papàs Raffaele De Angelis è nato a Castrovillari (provincia di Cosenza) nel 1979. Ha conseguito la maturità classica nel 1998 presso il Liceo classico statale della città.
È stato ammesso al Pontificio Collegio Greco di Sant’Atanasio in Roma, dove ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso la Pontificia Università Gregoriana, conseguendo nel 2015 il Dottorato in Teologia Morale. È stato ordinato presbitero nel 2006 da Sua Eccellenza Mons. Ercole Lupinacci.
Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario cooperatore nella Parrocchia del Santissimo Salvatore in
Cosenza; Vicerettore del Seminario Maggiore Eparchiale di Lungro e Padre spirituale dei seminaristi; Amministratore parrocchiale della Parrocchia del Santissimo Salvatore in Lungro (2007); Amministratore parrocchiale della Parrocchia di San Giovanni Battista in Acquaformosa (2008), della quale nel 2010 riceve la nomina da parroco e direttore della Casa-famiglia per minori.
Tutta la comunità dell’Eparchia di Piana degli Albanesi con grande gioia partecipa la nomina del nuovo Vescovo! Benvenuto tra noi “Zoti” Raffaele!
Piana degli Albanesi,
Condividi