Pubblicato il

08 aprile 2025

Noto

CERIMONIA DI RESTITUZIONE DI OPERE TRAFUGATE E RECUPERATE DAI CARABINIERI TUTELA PATRIMONIO CULTURALE

CERIMONIA DI RESTITUZIONE DI OPERE TRAFUGATE E RECUPERATE DAI CARABINIERI TUTELA PATRIMONIO CULTURALE

Martedì 8 aprile, alle ore 11.00, nell’Aula Magna del Seminario vescovile di Noto, si svolgerà la cerimonia di restituzione di opere trafugate e recuperate dai Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.

L’evento arriva al culmine di alcune operazioni condotte e coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Siracusa per contrastare il fenomeno dei reati in danno del patrimonio storico-artistico di interesse religioso e all’illecita commercializzazione di beni culturali trafugati.

Un plauso al Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Palermo e alla Sezione Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Siracusa per i risultati conseguiti nell’attività di recupero e restituzione dei suddetti beni.

Alla cerimonia sarà presente, tra gli altri, il vescovo di Noto mons. Salvatore Rumeo e il Prefetto di Siracusa Giovanni Signer. Con loro altre Autorità civili, militari e religiose. Nella mattinata anche il conferimento da parte del vescovo di Noto di Attestati di Benemerenza per il felice esito delle indagini.

ULTIME NEWS