23 e 24 febbraio 2024
Vita consacrata
“CARISMI IN DIALOGO. VITA CONSACRATA E LAICATO”: A CEFALU’ DUE GIORNI DI LAVORI
“Carismi in dialogo. Vita consacrata e laicato”. È il tema del Convegno regionale della Vita consacrata di Sicilia che si svolge a Cefalù il 23 e 24 febbraio. Con esso si vuole approfondire la dinamica propria della vita carismatica, la quale esige che i numerosi carismi suscitati nelle varie forme di vita consacrata e riconosciuti nella Chiesa entrino in dialogo per vivere la Comunione.
Della sinfonia dei carismi, infatti, gode la Chiesa tutta, ma in particolar modo i fedeli laici che hanno aderito ad un particolare carisma suscitato attraverso i Padri fondatori.
Il programma prevede gli interventi di mons. Giuseppe Marciante che presiederà la preghiera iniziale; della prof. Mariuccia Lo Presti, biblista, con la relazione su “Carisma e Carismi in dialogo”; della prof. Anna Pia Viola, teologa e filosofa su “Vita consacrata e Laicato in dialogo”. Sono inoltre in programma interventi di p. Saverio Cento, presidente CISM, m. Cenzina Iacuzzi, presidente USMI, Cosimina Puglisi, coordinatrice CIIS. Il Convegno e le celebrazioni eucaristiche saranno presiedute da mons. Mario Russotto, vescovo delegato per la Vita Consacrata.
Condividi