29 e 30 gennaio 2024
Ufficio regionale per i Seminari
“L’ESPERIENZA DEL PROPEDEUTICO” DIVENTA RIFLESSIONE, LABORATORIO E PROPOSTA CON L’ACCOMPAGNAMENTO DI DON LORENZO BACCHETTA
Si è svolto lunedì 29 e martedì 30 gennaio, presso la casa di spiritualità dei PP. Passionisti a Mascalucia (CT), l’incontro dei formatori dei Seminari di Sicilia.
Ospite della due giorni è stato don Lorenzo Bacchetta, responsabile della Comunità del Propedeutico della Diocesi di Brescia, che ha accompagnato i formatori ad affrontare, in forma laboratoriale, il tema dell’esperienza del Propedeutico.
Tre le sessioni di lavoro, dalla mattina del primo giorno e fino al pomeriggio del 30. “A partire dal confronto delle nostre esperienze e dall’esperienza che ci ha consegnato don Lorenzo – dice don Gianni Mezzasalma, Direttore dell’Ufficio regionale per i Seminari -, abbiamo studiato il cap. 3 della bozza della nuova Ratio Nationalis per giungere, nella terza tappa, ad alcune proposte di linee comuni che mons. Luigi Renna, arcivescovo di Catania e delegato CESi per i Seminari, potrà presentare nel prossimo incontro dei Vescovi di Sicilia”.
Condividi