Pubblicato il

22 - 23 giugno 2023

“MIGRAZIONI”: INCONTRO DI COMMISSIONE SU “ITALIANI NEL MONDO” E “GENTE DELLO SPETTACOLO VIAGGIANTE”

“MIGRAZIONI”: INCONTRO DI COMMISSIONE SU “ITALIANI NEL MONDO” E “GENTE DELLO SPETTACOLO VIAGGIANTE”

I direttori degli Uffici Migrantes delle diciotto diocesi dell’Isola tornano a riunirsi. L’incontro della Commissione dell’Ufficio regionale per le Migrazioni si incontrerà 22 e 23 giugno per riflettere su due ambiti della  pastorale “che – dice il direttore Santino Tornesi – spesso rimangono ai margini delle nostre attenzioni: gli italiani nel mondo e la gente dello spettacolo viaggiante“.

I lavori della Commissione, durante le due giornate, si svilupperanno secondo un preciso programma: giovedì 22, gli arrivi e la sistemazione è prevista già dalle ore 15.00. L’inizio dei lavori, dopo la preghiera iniziale, alle ore 16.

La relazione sarà a due voci: don Rosario CAVALLO, direttore Migrantes diocesi di Ragusa, e Donatella D’ANNA, direttrice Migrantes diocesi di Caltanissetta. Il tema trattato: “La Gente dello spettacolo viaggiante nel cuore della Chiesa”. Dopo il dibattito, le riflessioni, il confronto e i suggerimenti, si affronterà il tema “Gli Uffici diocesani e l’Ufficio regionale: quale sinergia per un servizio condiviso?”.

A chiudere i lavori, alle ore 19, la celebrazione eucaristica.

Venerdì 23 giugno, l’intervento di Delfina LICATA, sociologa, ricercatrice della Fondazione Migrantese curatrice del Rapporto Italiani nel Mondo, su “Gli italiani nel mondo: conoscere, raccontare, accompagnare”, e a seguire l’intervento di Saverino RICHIUSA, funzionario direttivo dell’Assessorato regionale, della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro, su “La Regione Siciliana e i Siciliani nel mondo“.

E ancora: l’intervento di mons. Corrado LOREFICE, Arcivescovo di Palermo e Vescovo delegato perle Migrazioni della C.E.Si., su “Le Chiese di Sicilia interpellate dalle vecchie e nuove migrazioni“.

A conclusione dei lavori di venerdì, dopo il pranzo, come l’Ufficio regionale ha organizzato e promosso un incontro aperto alla Città, nel decennale della visita di Papa Francesco a Lampedusa: una Tavola rotonda dal titolo “Dov’è tuo fratello? (Gen4,9). Sfide delle migrazioni e annuncio del Vangelo, nel decennale della Visita Apostolica di Papa Francesco a Lampedusa” che si terrà nel salone della Parrocchia di “S. Oliva”, a partire dalle ore 17.00.Ci aiuteranno nella riflessione: il nostro Vescovo delegato, S. E. Mons. Corrado LOREFICE; don Stefano NASTASI, rettore del Seminario arcivescovile di Agrigento e parroco di Lampedusa dal novembre del 2007 all’ottobre del 2013; prof.ssa Alessandra SCIURBA, docente di Filosofia del diritto all’Università di Palermo e già presidente di Mediterranea SavingHumans; sr. Paola GIOLO, delle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida, in servizio a Lampedusa dal 2019. A moderare l’incontro sarà Luigi PEROLLO, direttore dell’Ufficio per le Comunicazioni sociali – Ufficio stampa dell’Arcidiocesi di Palermo.

ULTIME NEWS