Pubblicato il

07 aprile 2022

Servizio regionale per la Tutela dei minori

Nella sala “Cardinale Ernesto Ruffini” del Seminario arcivescovile di Palermo, si è tenuto l’incontro conclusivo del ciclo di formazione dedicato alla tutela dei minori, promosso dal Servizio Diocesano Tutela dei Minori, in collaborazione con l’Equipe formativa del Seminario di Palermo nell’anno 2021/2022.

Quaranta seminaristi provenienti dalle Diocesi di Palermo, Ragusa, Trapani, Piana degli Albanesi hanno potuto approfondire con don Salvatore Franco (omi), psicologo e psicoterapeuta, coordinatore regionale del Servizio Regionale Tutela dei Minori della Conferenza Episcopale Siciliana, il tema dell’abuso sessuali sui minori. Don Salvatore Franco, autore di diverse pubblicazioni sul tema, è anche membro del Servizio Nazionale Tutela Minori della CEI.

L’incontro è stato preceduto dai saluti del Rettore del Seminario don Silvio Sgrò e del referente del Servizio Diocesano Tutela dei Minori, avvocato Francesco Lombardo. Il referente diocesano ha ringraziato i relatori, l’equipe formativa del Seminario e i seminaristi che con estremo interesse hanno seguito il calendario degli appuntamenti arricchendolo con domande, interventi e dubbi.

 Don Salvatore Franco, prima dell’incontro con i seminaristi ha incontrato presso il Palazzo Arcivescovile, monsignor Corrado Lorefice, Arcivescovo Metropolita di Palermo, al quale – al termine dell’udienza – ha anche fatto dono del suo ultimo libro “Prima che l’abuso accada” (Sugarco edizioni). Nel pomeriggio presso la sede del Servizio Diocesano Tutela Minori, al civico 14 dell’Area Quaroni, infine, si è tenuta la presentazione del libro “Prima che l’abuso accada”.

  

ULTIME NEWS