05 marzo 2022
Commissione presbiterale siciliana - Ufficio per i Seminari
PRESBITERI: ACCOLTI, FORMATI, ACCOMPAGNATI
Il 5 marzo scorso è svolto presso il Seminario arcivescovile di Catania l’incontro congiunto tra la Commissione Presbiterale Siciliana e i Rettori dei Seminari di Sicilia, presieduto dal Vescovo delegato mons. Guglielmo Giombanco.
Il segretario della Commissione, don pino Argento, ha presentato ai partecipanti la sintesi dei Laboratori tenutisi a Siracusa in occasione della Giornata sacerdotale Mariana e della tre giorni sulla fraternità presbiterale del settembre scorso. Alla relazione del segretario ha fatto eco quella del referente dei rettori, don Silvio Sgrò, il quale ha relazionato sul lavoro svolto all’interno della commissione dei rettori dei seminari di Sicilia e in particolare sui risultati del sondaggio condotto tra i seminaristi sul cammino formativo del singolo candidato in relazione al presbiterio. Ne è seguito un proficuo confronto nel quale sono emerse osservazioni e proposte circa le difficoltà dei novelli presbiteri nell’inserimento nella vita pastorale e soprattutto all’interno del presbiterio e la necessità della formazione permanente soprattutto nei primi anni del ministero.
Al termine della discussione è stata presentata la bozza di programma del pellegrinaggio che si terrà a Roma nei giorni 07/08/09 giugno rivolto ai presbiteri della Chiesa di Sicilia, in occasione della XXX Giornata Sacerdotale Mariana che si concluderà con l’udienza privata di vescovi e presbiteri di Sicilia con Papa Francesco.
A conclusione i membri della Commissione hanno espresso il loro parere circa la possibilità di ripresa delle processioni.
Condividi