Pubblicato il

a cura di Nicolò Mannino - Salvatore Sardisco, con la collaborazione dell'Ufficio diocesano per la Pastorale scolastica ed universitaria

VESCOVO, SEI FORTE! I GIOVANI A DIALOGO CON MONS. MICHELE PENNISI

VESCOVO, SEI FORTE! I GIOVANI A DIALOGO CON MONS. MICHELE PENNISI

Questo saggio raccoglie le preziose lettere, le testimonianze e i messaggi dedicati a un uomo che si è distinto per la specificità della sua missione pastorale, Mons. Michele Pennisi. Fra le pagine emerge tutto l’affetto, la stima e l’ammirazione per una persona davvero speciale. Personalità delle istituzioni ecclesiastiche, militari e culturali e soprattutto tanti, tantissimi giovani, rilasciano un loro pensiero, una loro immagine di Michele Pennisi che alla scuola del Vangelo indica la bellezza di essere pienamente e saldamente uniti all’annuncio del Kerigma Pasquale, proprio sulla strada dei giovani. Suddiviso in quattro sezioni, il libro è introdotto dal messaggio rivolto dall’Arcivescovo ai ragazzi in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico, in presenza, 2021/22. A Mons. Michele Pennisi, il merito di essere tra la gente, i giovani, i bambini, con quella tenerezza e quella semplicità che è tipica di chi sa che “Tutto posso in Colui che mi dà forza”.

 

SCHEDA

  • a cura di Nicolò Mannino – Salvatore Sardisco, con la collaborazione dell’Ufficio per la Pastorale scolastica ed universitaria dell’Arcidiocesi di Monreale
  • pp. 131
  • euro 15,00
  • ed. Ex Libris – 2021
  • Collana: Lo Zibaldone

 

Nicolò Mannino è docente specializzato in S. Teologia Spirituale con tesi di ricerca sulla figura profetica di Don Tonino Bello, ha conseguito il Baccalaureato in S. Teologia presso la Pontificia Università del Laterano – Città del Vaticano. È il fondatore e Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale e collaboratore di diverse testate giornalistiche. Grazie al suo costante impegno a favore di una cultura di riscatto e di legalità, ha ricevute 23 cittadinanze onorarie. Gli è stato conferito il Premio Internazionale “Antigone – Giustizia e Legalità” in prima edizione, e il Premio “Oscar del Mediterraneo” dell’Accademia di Sicilia. Autore di più di venti libri, ha insediato su tutto il territorio nazionale e all’Estero, ben 60 Ambasciate culturali che promuovono l’educazione alla legalità e al rispetto e salvaguardia della dignità dell’uomo.

Salvatore Sardisco, è vice Sovrintendente della Polizia Penitenziaria e vicepresidente del Parlamento della Legalità Internazionale. A lui sono state conferite 7 cittadinanze onorarie, ha conseguito la Laurea in Scienze giuridiche, indirizzo Criminologico investigativo. È coordinatore nazionale del Sindacato FSI-USAE, quale portavoce della Polizia Penitenziaria. Gli è stato consegnato il Premio Internazionale “Servire in Caritate” da parte dell’Associazione Internazionale “E ti porto in Africa”. A fianco dei giovani della segreteria, con l’ausilio di Helga Guardì, al fine di dare voce e risposte ai bisogni di qaunti chiedono un abbraccio di solidarietà e vicinanza, coordina le iniziative socio-culturali della Sede di Presidenza del Parlamento della Legalità Internazionale. Ha curato con il prof. Nicolò Mannino diverse pubblicazioni dove i veri protagonisti sono i giovani.

 

 

ULTIME NEWS