Pubblicato il

11 giugno 2021

Caltagirone

SEI LAICI DELLA DIOCESI IN CAMMINO VERSO IL DIACONATO PERMANENTE

SEI LAICI DELLA DIOCESI IN CAMMINO VERSO IL DIACONATO PERMANENTE

Venerdì 11 giugno, solennità del S. Cuore di Gesù, il vescovo mons. Calogero Peri celebrerà la S. Messa durante la quale ufficializzerà, con il Rito di Ammissione tra i candidati all’Ordine Sacro per il Diaconato permanente, l’inizio del cammino di formazione di due calatini: Giovanni Alberghina, della parrocchia S. Vincenzo de’ Paoli, e Fortunato Paolo Donato, della parrocchia Maria SS. del Ponte.

Inoltre, riceveranno il Ministero del Lettorato: Fabrizio Cannizzaro, della parrocchia S. Anna, in Caltagirone; Salvatore Cicala, della parrocchia S. Giuseppe, in Palagonia; Salvatore Leonardo, della parrocchia S. Pietro, in Palagonia; Francesco Lo Faro, della parrocchia S. Anna, in Caltagirone.

Il ministero del lettorato insieme a quello dell’accolitato – spiega una nota stampa della Curiasono servizi istituiti che possono essere conferiti ai laici. Il lettore, in particolare, con l’ascolto, la lettura, la meditazione e la contemplazione quotidiana della Parola di Dio cerca di interiorizzarla sperimentandola come Presenza di Dio e di far diventare carne la ‘Parola’ nella sua vita quotidiana ad imitazione di Cristo Verbo che, come dice S.Giovanni evangelista ‘si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi’”.

La Chiesa riconosce i carismi e i ministeri suscitati dallo Spirito Santo tra i suoi membri come dono e grazia. Tutte le comunità parrocchiali e i loro pastori – è l’invito del vescovo mons. Peri – sono invitati a ringraziare per questo dono eadoperarsi per suscitare e accogliere nuove vocazioni”.

La Celebrazione si svolgerà alle ore 19.00, in Cattedrale a Caltagirone, nel rispetto delle norme di sicurezza e prevenzione del contagio da Covid-19 e sarà trasmessa in diretta sui canali social della Diocesi.

ULTIME NEWS