Pubblicato il

di Lilli Genco e Alessandro Damiano

ROSARIO LIVATINO. LA LEZIONE DEL GIUDICE RAGAZZINO

ROSARIO LIVATINO. LA LEZIONE DEL GIUDICE RAGAZZINO

Due ragazzi in un piccolo paese della Sicilia fanno i conti con loro stessi e la realtà che li circonda. Grazie a un progetto scolastico si mettono sui passi del giudice Rosario Livatino. Un personaggio normale, che non ha nulla di eroico, ucciso in maniera brutale da una mafia ribelle, ma la cui conoscenza li porterà a scoprire un drammatico segreto e ad affrontare la sfida di crescere scegliendo da che parte stare.

  • Con materiali per l’approfondimento e “Pagine per te”.
  • Con un messaggio di Papa Francesco ai ragazzi e alle ragazze.

 

SCHEDA:

Editore: Di Girolamo

Collana: I giganti

Anno edizione: 2021

In commercio dal: 3 maggio 2021

Pagine: 80 p., ill.80 pagine

Euro: 9,90

Età di lettura: da 6 anni.

 

GLI AUTORI:

Lilli Genco, giornalista, da 20 anni collabora con il quotidiano “Avvenire” e  dirige la comunicazione istituzionale della Diocesi a Trapani dove vive. Ha studiato Scienze politiche e sociali e Teologia pastorale. Impegnata in percorsi formativi e come redattore editoriale, ha curato diversi testi per bambini. Per l’ editrice “Di Girolamo” ha pubblicato con Augusto Cavadi “ Il mio parroco non è come gli altri. Docu-racconto su don Pino Puglisi”.

Alessandro Damiano, arcivescovo coadiutore di Agrigento, diocesi di Rosario Livatino. E’ esperto in diritto canonico e in etica cristiana sulla quale ha tenuto corsi in istituzioni ecclesiali e civili. Per molti anni  è stato parroco in un quartiere popolare a Trapani dove con i giovani ha fondato il periodico “Messaggio in corso” e assistente spirituale degli adolescenti dell’istituto “Villa Betania” a Valderice. Si  cimenta per la prima volta con la scrittura per ragazzi.

ULTIME NEWS