Pubblicato il

18 marzo 2021

Palermo

“CONOSCERE PER COMPRENDERE: COMUNICARE RESPONSABILMENTE LE MIGRAZIONI”

“CONOSCERE PER COMPRENDERE: COMUNICARE RESPONSABILMENTE LE MIGRAZIONI”

“Conoscere per comprendere e comunicare responsabilmente le migrazioni” è il titolo del rapporto Caritas-Migrantes sulle Migrazioni che verrà presentato giovedì 18 marzo, alle ore 18:30, sui canali social dell’Arcidiocesi di Palermo.

Le informazioni che verranno comunicate attraverso il webinar  – si legge nella nota stampa – ci aiuteranno a capire che è arrivato il tempo in cui occorre promuovere un coinvolgimento attivo delle persone migranti e dei cittadini stranieri residenti in Italia nella narrazione mediatica della mobilità umana evitando il rischio del rifiuto e della discriminazione, quando non di vero e proprio hate speech, o ancora di rappresentazioni stereotipate, che contribuiscono ad alimentare un’immagine negativa delle loro comunità di appartenenza e atteggiamenti di chiusura rispetto alla differenza etnica e religiosa”.

Ai lavori interverranno: Mario Affronti, direttore dell’Ufficio Migrantes dell’Arcidiocesi di Palermo; Don Sergio Ciresi, vice direttore della Caritas diocesana di Palermo; Simone Varisco, storico della Chiesa; Paola Barretta, ricercatrice e coordinatrice dell’Ass. Carta di Roma; Giuseppe Savagnone, direttore dell’Ufficio pastorale della Cultura dell’Arcidiocesi di Palermo. Le conclusioni saranno affidate a don Sergio Natoli omi.

ULTIME NEWS