Pubblicato il

10 febbraio 2021

Cefalù

“LI AMÒ FINO ALLA FINE”: UN SUSSIDIO CATECHISTICO PER LA QUARESIMA

“LI AMÒ FINO ALLA FINE”: UN SUSSIDIO CATECHISTICO PER LA QUARESIMA

È stato appena pubblicato online e mandato in stampa il terzo sussidio formativo per bambini, ragazzi e famiglie realizzato dalla Commissione Sussidi della Diocesi di Cefalù per questo anno pastorale.

Il terzo sussidio, composto da due volumi, si concentrerà sul tema biblico “Li amò fino alla fine” e guiderà le attività per la catechesi per tutto il tempo di Quaresima-Pasqua. “Uno strumento per i catechisti e le famiglie, nuove protagoniste del messaggio evangelico, la proposta di un nuovo modo di fare catechesi a partire da quanto abbiamo vissuto e continuiamo a vivere in questa pandemia e alla luce di una necessaria trasformazione dell’impostazione dei percorsi proposti. Un percorso – si legge in una nota stampa della Diocesi – pensato per gustare e riscoprire la bellezza di camminare insieme nella comunione, in sinergia tra parrocchia, catechisti, ragazzi e famiglie”.
Tre i “momenti” del sussidio: il catechismo, la messa domenicale, la condivisione familiare.Uno strumento agile, utile all’approfondimento della Parola e dei temi della Catechesi in un modo nuovo, uno strumento interattivo, che con l’utilizzo di Qr code permette l’utilizzo di contenuti multimediali realizzati per i laboratori e la riflessione preparata dalla Pastorale Famiglia per le domeniche e gli appuntamenti del cammino quaresimale.

Luogo d’azione scelto la Chiesa parrocchiale: “In essa – scrive il vescovo, mons. Giuseppe Marcianteimpareremo a parlare il linguaggio della conversione, l’importanza dell’ascolto, del servizio a Dio e ai fratelli, gusteremo la gioia di chi sa accogliere e far dono di sé; sui passi di Gesù scopriremo la forza travolgente del Suo Amore“.

Anche questo terzo sussidio, una delle novità di questo anno pastorale, si struttura per fasce d’età: Primo annuncio (5-8 anni), Cercatori di Gioia (9-10 anni), Testimoni di Carità (11-12 anni). Per ognuna di queste sono state pensati percorsi differenti all’interno dei quali sono proposte schede che richiamano il catechismo CEI e delle attività collegate al Vangelo della Domenica.

Il testo è arricchito da illustrazioni create ad hoc e da un fumetto che guida i ragazzi nel cammino sinodale intrapreso dalla Chiesa diocesana lo scorso 28 novembre.

Il sussidio, frutto della collaborazione fattiva tra i Servizi Pastorali Evangelizzazione e Catechesi, Famiglia, Giovanile Vocazionale, Caritas e Cooperazione Missionaria tra le Chiese e Migrantes, del Seminario diocesano, dei giovani di alcune parrocchie della Diocesi, è scaricabile al link http://bit.ly/sussidio-quaresima-2021.

ULTIME NEWS