Pubblicato il

17 settembre 2019

Mazara del Vallo

MONS. MOGAVERO NEL PIANO PASTORALE: “SUPERARE LA DIFFERENZA DI LINGUAGGIO TRA GIOVANI E ADULTI”

MONS. MOGAVERO NEL PIANO PASTORALE: “SUPERARE LA DIFFERENZA DI LINGUAGGIO TRA GIOVANI E ADULTI”

Per il vescovo di Mazara del Vallo, mons. Domenico Mogavero, i giovani sono “un’opportunità provvidenziale per aprire gli occhi su una realtà che chiede di essere analizzata e interpretata”. A loro è dedicato il piano pastorale per l’anno che inizia, che il presule ha presentato in cattedrale, alla presenza di fedeli e dei presbiteri della diocesi. Un testo che rilancia il progetto educativo di pastorale giovanile diocesano quadriennale 2017-2021 “Abitare coi giovani”.Per mons. Mogavero, “spesso i giovani non vengono ascoltati e tra di loro e gli adulti c’è una differenza di linguaggio, spesso assenza di sintonia: noi adulti siamo capaci di essere ‘significativi’ per i nostri giovani?’ – ha chiesto – Stiamo rischiando seriamente di perdere i contatti con il mondo adolescenziale e giovanile per mancanza di connessione”.

Poi l’invito ai presbiteri a uscire fuori dagli ambienti parrocchiali, “ad andare nei luoghi ‘abitati’ dai giovani e tradurre il Piano in azioni concrete attraverso una metodologia chiara”.

Intanto in diocesi è nata quest’anno la “Cattedra per i giovani”, rivolta alla formazione per l’accompagnamento giovanile e anche la formazione permanente del clero, ha ribadito il vescovo, “avrà quest’anno per oggetto l’approfondimento di tematiche riguardanti la pastorale giovanile”. Infine, nel programma della diocesi anche i centri di ascolto nelle scuole, che saranno rafforzati, e il rilancio del “Progetto Policoro” con le sue opportunità di sostegno all’imprenditorialità giovanile, “in un’ottica di sussidiarietà, solidarietà e legalità”. Un ulteriore strumento sarà l’istituzione di piccoli centri giovanili come luoghi di accoglienza e integrazione.