Pubblicato il

CONSULTA REGIONALE DELLE AGGREGAZIONI LAICALI. Assemblea

E’ convocata per domenica 29 gennaio 2017 l’assemblea generale della Cral. I lavori, che si svolgeranno presso l’Oasi Francescana Madonnina del Lago, a Pergusa (EN), a partire dalle ore 9.30, saranno presieduti da mons. Corrado Lorefice, arcivescovo di Palermo e delegato della CESi per le Aggregazioni laicali.
L‘Assemblea è aperta non solo alla partecipazione dei rappresentanti  delle 16 Consulte diocesane delle Aggregazioni laicali operanti in Sicilia e delle aggregazioni a raggio regionale – oltre settanta , ma possono prendervi parte anche i componenti dei rispettivi organi di direzione e di coordinamento (Direttivi, Comitati, Consigli), nonché di quanti si sono resi disponibili ad operare nell’ambito del Progetto Tavolo della Fraternità politica.
Nel corso dei lavori sarà proposta la riflessione incentrata sul discorso di Papa Francesco ai rappresentanti del 5° Convegno nazionale ecclesiale di Firenze. Mons. Lorefice proporrà all’attenzione dei partecipanti in ordine alle ricadute che esso ha sulla responsabilità ecclesiale e sociale del laicato aggregato in terra di Sicilia.
 

 

Ecco il programma della giornata:
Ore 09.00-09.30  
Accoglienza e registrazione dei partecipanti
h. 09.45-10.00
Momento di preghiera: don Salvatore Fragapane, assistente CRAL
                         Saluti e introduzione ai lavori
Ore 10.00-10.45
1^ relazione: mons. Corrado Lorefice, delegato della CESi per la CRAL
“Il discorso di Papa Francesco ai Delegati del 5° Convegno ecclesiale nazionale. Una sfida per la Chiesa italiana in terra di Sicilia”
 

 

Ore 10.45-11.15
2^ relazione: Alfio Di Pietro Segretario CRAL
“Il discorso di Papa Francesco ai Delegati del 5° Convegno ecclesiale nazionale: una luce che si proietta sul Progetto della CRAL “Tavolo della fraternità politica – la Sicilia non crescerà se non insieme
 
Ore 11.15-12.15
Confronto in assemblea
 

 

Ore 12.30-13.15
Celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Lorefice
 
Ore 13.30-14.30
Pranzo
 

 

Ore 15.00-16.30
Gruppi di  riflessione
 
Ore 16.30-17.30
Plenaria – condivisione di quanto emerso nei Gruppi di riflessione – interventi – conclusioni
 
Ore 17.30-17.45
Presentazione e approvazione Rendiconto economico della Cral per l’anno 2016
 

 

Per il Segretario generale Alfio Di Pietro, “questo nuovo appuntamento permetterà al nuovo Vescovo Delegato di stabilire un rapporto diretto e personale con i rappresentanti della multiforme realtà del laicato associato di Sicilia e di inserirsi attivamente nella vita e nelle funzioni proprie della CRAL. Ad un tempo, permetterà a tutti noi di conoscerne e apprezzarne la sensibilità pastorale e gli intendimenti che certamente vorrà manifestare in ordine agli obiettivi e agli sviluppi del nostro cammino in terra di Sicilia”. [01]
ULTIME NEWS