CRAL. PASQUA: “VITA NUOVA NELLA GIUSTIZIA, NELLA MISERICORDIA, NELLA PACE”
“Lasciarci scuotere dalla «Verità» e dalla « Vita», cioè da Gesù Cristo, il Crocifisso Risorto, per praticare e generare – collettivamente – la vita nuova nella giustizia, nella misericordia, nella pace”. È questo l’augurio che Alfio Di Pietro, segretario della Consulta regionale per le Aggregazioni laicali, rivolge ad associazioni, movimenti, gruppi laicali in occasione della Pasqua. Nel messaggio il cordoglio per i recenti atti di terorismo e l’invito a non rassegnarsi e lasciarsi rubare la speranza.
Di seguito il testo integrale.
Carissimi,
ci stiamo preparando alla Santa Pasqua e non possiamo non provare turbamento e dolore di fronte al moltiplicarsi di efferati atti di terrorismo che disseminano in varie parti del mondo – ed in particolare nella nostra Europa – paura, morte e distruzione, ma anche di fronte alle tante situazioni che feriscono il tessuto sociale della nostra terra: mancanza di lavoro, nuove povertà, sanità al ribasso, corruzione, decadimento di stile di vita, ed altro, con conseguenze negative che generano sfiducia, disperazione, conflitti umani e familiari, sociali, politici.
Non possiamo rassegnarci, né tanto meno lasciarci rubare la speranza!
Il Progetto “Tavolo della Fraternità politica”, che – come ben sapete – abbiamo, come associazioni, movimenti, gruppi laicali riuniti nella CRAL, condiviso e avviato nel mese di giugno dello scorso anno, vuole essere un forte richiamo a vivere da testimoni della Risurrezione per combattere il male e far trionfare il bene; per condividere con tutti gioia e dolore, fatiche e speranze; per creare ponti e reti di solidarietà; per fare della società una comunità viva e vivibile. E’ e vuole essere, perciò stesso, il segno e la prova che Cristo Risorto ha aperto cieli nuovi e terra nuova!
L’augurio pasquale che rivolgiamo a tutti è di lasciarci scuotere dalla «Verità» e dalla « Vita», cioè da Gesù Cristo, il Crocifisso Risorto, per praticare e generare – collettivamente – la vita nuova nella giustizia, nella misericordia, nella pace.
di mons. Michele Pennisi
Pegaso editore
Caltagirone, 2025
Nell’opera “Dalla terra al cielo” sono raccolti una serie di editoriali pubblicati nell’arco di sei anni (2017-2022) sul quotidiano on line “In Terris- La voce degli ult...
"Inizio e cammino dell'esperienza di Comunione e Liberazione a Palermo. (1971-1981)" di Francesco Inguanti prosegue il racconto già fatto con il volume precedente che copriva gli anni dal 1963 al 1971. Segna e narra di una tappa decisiva per la storia di...
Condividi