PALERMO. MUDIPA: “PANORMUS: LA SCUOLA ADOTTA LA CITTÀ”
Venerdì 12 e sabato 13 febbraio 2016 il Palazzo arcivescovile – Museo diocesano di Palermo accoglierà i visitatori nell’ambito dell’iniziativa “Panormus: la Scuola adotta la città”, itinerario tematico “Palermo: le collezioni”.
“L’iniziativa si svolge ogni anno da venti anni – si legge in una nota – e vuole accogliere i cittadini e condurli verso la scoperta o la riscoperta di un patrimonio artistico e monumentale straordinario, tramite l’entusiastico contributo degli alunni delle scuole palermitane che fungeranno da ciceroni”.
In questa XXI edizione nell’ambito del circuito “Palermo e le Collezioni” il Palazzo arcivescovile – Museo diocesano di Palermo sarà adottato dalla Scuola media statale A. Gramsci di Palermo, i cui alunni accompagneranno i visitatori all’interno delle affascinanti venti sale, decorate ed allestite con pitture e sculture dal XII al XIX secolo, tra cui la famosa Cappella Borremans interamente affrescata nel 1733, e illustreranno le tante opere pittoriche e scultoree presenti nella collezione permanente, tra Gagini, Novelli, Laurana, Vincenzo da Pavia e molti altri ancora.
Per l’occasione l’ingresso è gratuito.
Il Mudipa sarà aperto:
venerdì 12 febbraio, dalle ore 9:30 alle ore 13:30
sabato 13 febbraio, dalle ore 10:00 alle ore 18:00 (visite alunni: 10:00-13:00; 16:00-18:00)
L’ultimo ingresso consentito è mezz’ora prima della chiusura. [01]
di mons. Michele Pennisi
Pegaso editore
Caltagirone, 2025
Nell’opera “Dalla terra al cielo” sono raccolti una serie di editoriali pubblicati nell’arco di sei anni (2017-2022) sul quotidiano on line “In Terris- La voce degli ult...
"Inizio e cammino dell'esperienza di Comunione e Liberazione a Palermo. (1971-1981)" di Francesco Inguanti prosegue il racconto già fatto con il volume precedente che copriva gli anni dal 1963 al 1971. Segna e narra di una tappa decisiva per la storia di...
Condividi