Pubblicato il

SIRACUSA. UCSI: RELATORI INTERNAZIONALI PER L’AGGIORNAMENTO

La sezione provinciale dell’Ucsi di Siracusa propone tre corsi per la formazione professionale continua dei giornalisti realizzati in collaborazione con l’Ordine regionale dei Giornalisti di Sicilia, il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e l’Assostampa di Siracusa. Si svolgeranno sabato 17 ottobre a Siracusa, venerdì 23 ottobre a Noto  e sabato 31 ottobre a Siracusa.
Il primo seminario si terra sabato 17 ottobre dalle 10 alle 13  nel salone “Ettore Baranzini” delle opere pastorali del Santuario della Madonna delle Lacrime a Siracusa,  sul tema:“Illuminare le periferie dimenticate. La deontologia della comunicazione interreligiosa al tempo di Papa Francesco”. La partecipazione prevede l’acquisizione di 5 crediti formativi deontologici.  Al tavolo dei relatori ci saranno: mons. Dario Edoardo Viganò, Prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede e Direttore del Centro Televisivo Vaticano,  don Luca Saraceno, docente di Storia della Filosofia Moderna e contemporanea e di Ermeneutica Filosofica presso lo studio Teologico “San Paolo” di Catania e Rettore del Santuario Madonna delle Lacrime. Il seminario verrà aperto con i saluti del presidente provinciale dell’Ucsi di Siracusa Salvatore Di Salvo, dal consigliere nazionale dell’Odg Santo Gallo, dal segretario provinciale dell’Assostampa di Siracusa Damiano Chiaramonte e dal consulente ecclesiastico dell’Ucsi di Siracusa don Giuseppe Lombardo.
Venerdì 23 ottobre 2015, a Noto, presso la Cattedrale, dalle 9 alle 12, si svolgerà un  seminario di studio sul tema “Educare al desiderio, Il gender spiegato ad un marziano, teoria gender pericolo inesistente o bomba atomica”. Il seminario è stato inserito nel sesto convegno internazionale di Bioetica, che si terrà tra Noto e Modica dal 23 al 24 ottobre 2015. Relatori: mons. Antonio Staglianò, Vescovo di Noto e delegato regionale per le Comunicazioni sociali della Conferenza Episcopale Siciliana; Giuseppe Savagnone, giornalista, editorialista di Avvenire e del Giornale di Sicilia, docente di Filosofia presso la Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” di Palermo; Gianfranco Amato, presidente dei Giuristi per la vita di Grosseto. La partecipazione prevede l’acquisizione di 3 crediti formativi.
Sabato 31 ottobre dalle 10 alle 12, nella chiesa San Tommaso, a Siracusa, seminario sul tema: “Una sola è la città. L’azione dei credenti nell’attuale fase di difficile transizione del Paese”. Relatore sarà Ernesto Preziosi, membro del Consiglio Scientifico dell’Istituto per la Storia dell’Azione Cattolica e del Movimento Cattolico in Italia “Paolo VI”, vicepresidente dell’Istituto regionale per la Storia del Movimento di Liberazione delle Marche (Ancona) e Presidente del Centro Studi Storici e Sociali (Roma). I giornalisti potranno acquisire 2 crediti formativi.
Per le iscrizioni nei tre seminari si potrà  accedere tramite la piattaforma nazionale (Si.Ge.F) e  seguire le indicazioni. Sarà quindi necessario stampare e portare con sé, nella sede del corso, il foglio con il codice a barre inviato via mail dalla piattaforma Si.Ge.F a seguito dell’avvenuta iscrizione. Non sarà più possibile effettuare iscrizioni a mano all’ultimo minuto.  I giornalisti che vorranno partecipare ai seminari potranno iscriversi, sulla piattaforma Si.Ge.F. [01]
ULTIME NEWS