Pubblicato il

ACIREALE. RIAPERTURA AL CULTO DEL SANTUARIO MARIA SS.MA DI LORETO

Martedì 28 luglio 2015, alle ore 18:30, si svolgerà la cerimonia di riapertura al culto della parrocchia-santuario Maria SS.ma di Loreto, chiusa a seguito dei lavori di restauro che hanno interessato i preziosi affreschi in essa contenuti.
I lavori di restauro, iniziati a marzo 2014 ed eseguiti dalla ditta “Alchimia” di Modena, hanno interessato gli affreschi settecenteschi del santuario di Paolo e Alessandro Vasta, adesso ritornati all`antico splendore.
Alla celebrazione eucaristica, presieduta dal vescovo della diocesi mons. Antonino Raspanti, seguirà una relazione esplicativa dei lavori. Saranno presenti: Fulvia Caffo, soprintendente della Soprintendenza BB.CC.AA di Catania; Carmela Cappa, curatrice della direzione dei lavori; il direttore dell’Ufficio per i Beni culturali della diocesi di Acireale, don Carmelo Sciuto; il sindaco della città di Acireale, Roberto Barbagallo. 
Nel contesto verrà presentato al pubblico il volume dal titolo “Gli affreschi del Santuario Maria SS. di Loreto. Dal restauro alla fruizione 2014-2015” a cura di Agata Blanco e del parroco don Gianpaolo Bonanno, nel quale con dovizia di particolari vengono illustrate le fasi del restauro e l`ambientazione storico-teologica degli affreschi restaurati. [01]
ULTIME NEWS