Pubblicato il

AIMC. TANTE INIZIATIVE PER IL PRIMO SEMESTRE

Una serie di iniziative sono state organizzate per il primo semestre 2015 dell’Associazione italiana Maestri Cattolici. In programma una giornata per soci e familiari “In cammino verso la Pasqua” e la lettura artistica e didattica della chiesa della Martorana; verranno proposti procedure e strumenti per l’autovalutazione della scuola e si discuterà di “Fame di Educazione, Sete di Giustizia – Quali sfide per la scuola?”; si ripercorreranno le tracce della presenza di arabi ed ebrei nella Palermo cristiana.  Il tutto mentre l’Aimc si prepara alla Conferenza organizzativa nazionale in programma a Roma.
 
Domenica 22 marzo 2015
ore 10 – In cammino verso la Pasqua – Giornata per soci e familiari all’Agriturismo Alpe Cucco di Ficuzza dove è previsto il pranzo. Guiderà la riflessione e celebrerà l’Eucarestia mons. Gianni Oliva, AE prov. AIMC.
 
Sabato 28 marzo 2015
ore 10.30 – Lettura artistica e didattica dei Monumenti, con particolare approccio alla Chiesa della Martorana – Chiesa della Martorana – Guiderà la riflessione e la visita il presidente di Italia Nostra, prof. Piero Longo.

Venerdì 10 aprile 2015
ore 16 – La Buona Scuola si Valuta. Procedure e strumenti – Sede AIMC. Guiderà l’incontro il Dirigente tecnico, prof. Italo Bassotto, esperto in autovalutazione

Sabato 19 aprile 2015
ore 16 – Conferenza organizzativa nazionale – AIMC Roma.

Venerdì 8 maggio 2015
ore 16 – Arabi ed Ebrei nella Palermo Cristiana presso la sede AIMC. Guiderà l’incontro lo storico, prof. Pasquale Hamel. Si visiteranno alcuni luoghi con specifici monumenti.

Venerdì 15 maggio 2015
ore 16 – Fame di Educazione, Sete di Giustizia – Quali sfide per la scuola? Parrocchia Maria SS delle Anime Decollate, ex S. Maria del Fiume. Guiderà l’incontro padre Giacomo Ribaudo. Scuola dell’infanzia. Esperienze a confronto. Tematiche relative alla funzione dirigenziale nella scuola. Un museo al servizio della scuola (Visita guidata del Museo Diocesano).

Per alcune iniziative sarà richiesta una quota per supportare le spese organizzative. I soci dell’AIMC godranno di uno sconto. Coloro che comunicheranno l’adesione riceveranno specifiche informazioni. Info: Piazza Ponticello, 8 – 90134 Palermo – tel. 091/331064 – aimc.sicilia@aimc.it. [01]
ULTIME NEWS