Pubblicato il

ACIREALE. VENERABILE G.B. ARISTA: GIORNATA PRO-BEATIFCAZIONE

Domenica 8 marzo 2015, III domenica di Quaresima, ricorre la Giornata diocesana pro beatificazione del Venerabile Giovanni Battista Arista d.O., 2° vescovo della Diocesi di Acireale. Una solenne messa pontificale presieduta da mons. Giuseppe Malandrino, vescovo emerito di Noto e già vescovo della Chiesa acese, sarà celebrata ad Acireale, nella chiesa dell’Oratorio San Filippo Neri, alle ore 17:30.
Come afferma il vescovo mons. Antonino Raspanti nel suo messaggio, “Nell’anno dedicato dalla Chiesa alla Vita consacrata, come non riscoprire il dono che è stato mons. Arista per la diocesi di Acireale e per la Chiesa, non solo in quanto vescovo e pastore, ma anche in quanto consacrato e membro della famiglia oratoriana? Egli – aggiunge – si spese nell’approfondimento del carisma di Filippo Neri, rielaborandolo con non poche sofferenze ala luce delle mutate condizioni temporali.
La giornata pro-beatificazione sarà preceduta sabato 7 marzo, alle ore 18,30, nella chiesa dell’Oratorio da una conferenza di don Massimo Naro, docente di Teologia sistematica presso la Facoltà Teologica di Sicilia, sul tema: “Guardo l`Ostia ed interrogo Gesù: la pietà eucaristica come luogo teologico negli scritti di mons. G.B. Arista”. Ai lavori Interverrà il vescovo Mons. Raspanti.
Al fine di presentare ed approfondire la figura del Venerabile Arista, è possibile organizzare dei pellegrinaggi presso la tomba o visitarne le stanze, per celebrare l’Eucarestia e organizzare altri momenti di preghiera. Per piccoli gruppi è anche disponibile la cappellina realizzata in una delle stanze dell’Arista, ove la comunità dell’Oratorio si ritrova abitualmente per la preghiera. [01]

ULTIME NEWS