Pubblicato il

AGRIGENTO. MEDITERRANEO/EUROPA/TRANSNAZIONALISMI: 3° FORUM

Il prossimo 20 e 21 marzo 2015 la Caritas diocesana di Agrigento e la Fondazione Mondoaltro, suo braccio operativo, realizzeranno la terza edizione del Forum MeET – Mediterraneo / Europa / Transnazionalismi.
L’edizione 2015, che avrà luogo ad Agrigento, vedrà la collaborazione di numerosi enti pubblici ed Ong attive nel contesto euro mediterraneo.
Nella sua prima edizione il Forum ha avuto per tema “La Rivoluzione dei Gelsomini ed i cambiamenti sociali innescati in Tunisia e nell’intero Nord Africa”. La seconda edizione, invece, ha avuto per tema “la situazione siriana, la penisola del Sinai e l’impegno della Caritas nell’accoglienza dei profughi”. 
L’edizione del Forum MeET 2015 avrà come focus “L’associazionismo giovanile nel bacino del Mediterraneo e le opportunità che l’Unione Europa offre in riferimento ad una progettualità condivisa nel campo dell’innovazione sociale e della costruzione di percorsi democratici di sviluppo territoriale”.
Nell’ottica del lavoro comune già avviato dalla delegazione regionale Caritas per il progetto di cooperazione con la Grecia la Caritas di Agrigento vuole condividere “questa iniziativa che è programmatica, in visione di future collaborazioni per la redazione di progetti ed iniziative a valere sui programmi europei che saranno dettagliati il primo giorno del Forum (Erasmus+ ed ENI European Neighbourhood Instrument)”.
Per partecipare all’evento occorre iscriversi entro il 16 febbraio 2015: essendo un forum e non un convegno, infatti, il numero di partecipanti prevede un tetto massimo. Ci sarà anche la possibilità  di allestire un piccolo stand promozionale delle proprie attività attinenti al tema della cooperazione euro-mediterranea.
Per maggiori informazioni potete contattare la Caritas ai numeri 0922/26905 oppure 347/4397867, o inviare una mail a glarocca@caritasagrigento.it. [01]
ULTIME NEWS