Pubblicato il

AGRIGENTO. VOLONTARIATO: 4 GIOVANI EUROPEE IN DIOCESI PER 10 MESI

 Nel mese di novembre sono stati avviati dalla Fondazione Mondoaltro, braccio operativo della Caritas diocesana di Agrigento, tre progetti di Servizio volontario europeo nel merito del programma Erasmus+ della Commissione Europea.

Il Servizio volontario europeo offre ai giovani tra i 17 ed i 30 anni l’opportunità di vivere un’esperienza di apprendimento interculturale all’estero in un contesto non formale e promuove l’integrazione sociale e la partecipazione attiva degli stessi nella comunità locale. 

Attraverso questa esperienza i giovani hanno l’opportunità di entrare in contatto con nuove culture, esprimere solidarietà verso gli altri e acquisire nuove competenze e capacità utili alla loro formazione personale e professionale.

Le giovani volontarie saranno impegnate per tutta la durata del loro servizio nelle attività dell’ambito interculturale ed in particolare della ludoteca multietnica “Alveare” ma  avranno anche la possibilità di sperimentarsi in altre attività, svolte dalla Fondazione Mondoaltro e dalla Caritas diocesana di Agrigento, che arricchiranno la loro esperienza all’estero.

“Crediamo che la presenza di questi giovani provenienti da diversi Paesi europei – dice il direttore della Caritas diocesana di Agrigento, Valerio Landri – possa essere un nuovo stimolo per i giovani agrigentini per confrontarsi con la diversità culturale, e stimolare la possibilità di svolgere esperienze all’estero o attività di volontariato. Ognuna delle volontarie avrà modo di spendere i propri talenti a servizio degli altri e di  scoprirne di nuovi e potrà anche dare spazio alla propria creatività per contribuire a migliorare i nostri servizi. Inoltre, le opportunità di crescita in un contesto non-formale ed interculturale offerte ai giovani attraverso il Servizio Volontario Europeo consentiranno alla Fondazione Mondoaltro di realizzare percorsi per la promozione del dialogo interculturale, della mondialità e della pace che abbiano un impatto concreto e verificabile nella vita delle persone e nella comunità locale di Agrigento”.

I progetti Erasmus+ di Servizio Volontario Europeo sono finanziati dalla Commissione Europea attraverso l’Agenzia Nazionale per i Giovani. [01]

ULTIME NEWS