Pubblicato il

SIRACUSA. AL VIA LA SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA DI BASE

È don Salvatore Spataro a tenere la prima lezione della Scuola di Formazione teologica di base “Giovanni XXIII”, giunta al terzo anno. Un’iniziativa voluta dall’Arcivescovo, mons. Salvatore Pappalardo, per promuovere la formazione teologica dei fedeli. In particolare gli operatori pastorali sono invitati ad approfondire la conoscenza della dottrina cristiana in vista di un arricchimento personale e di un qualificato servizio ecclesiale.
Il tema scelto per l’appuntamento è “Chiesa e Regno di Dio nella escatologia delle Costituzioni Conciliari Lumen Gentium e Gaudium et spes”. “Come Chiesa, membra di un unico corpo e parte di un unico popolo, rifletteremo, sulle tematiche del Regno di Dio in una prospettiva che presentiamo come esigenza del Vivere la fede – spiega don Spataro, direttore della Scuola -. La Chiesa non è mai chiusa in se stessa, ma è aperta al perenne vivendo la storia presente, un tempo che impegna tutti i suoi membri in cammino di conformazione a Cristo, di impegno nella vita temporale per la salvezza oltre il tempo. Il Magistero, oramai più attento a non formulare errori, ma a farsi modello e indicatore della vera via che conduce alle pienezza di ogni esistenza creata, esprime chiaramente che la Chiesa deve essere anch’essa “pastorale”. Così il messaggio cristiano – aggiunge – può arrivare al cuore di ogni uomo e la Chiesa si può fare autentica portatrice della volontà salvifica di Dio che in Cristo, per mezzo dello Spirito, inaugura un Regno che non avrà mai fine”.
Dopo la riflessione la celebrazione dell’Eucaristia presieduta dall’Arcivescovo Pappalardo nella Basilica Santuario.
La Scuola di Formazione Teologica di Base è articolata in tre distinti anni di corso ai termini dei quali sarà rilasciato, a seguito di una verifica finale, un attestato di merito. [01]

ULTIME NEWS