Pubblicato il

ACIREALE. MONS. ANTONINO RASPANTI NOMINA I VICARI FORANEI

Il Vescovo mons. Antonino Raspanti ha provveduto alla nomina dei Vicari foranei per il quinquennio 2014-2019. I sacerdoti chiamati a svolgere questo incarico sono:

– Mons. Sebastiano Raciti, Vicario foraneo Acireale I

– Don Alfredo D’Anna, Vicario foraneo Acireale II

– Don Giovanni Mammino, Vicario foraneo II Vicariato

– Don Giuseppe D’Aquino, Vicario foraneo III Vicariato

– Don Antonio Russo, Vicario foraneo IV Vicariato

– Don Carmelo Di Costa, Vicario Foraneo V Vicariato

– Don Orazio Barbarino, Vicario foraneo VI Vicariato.

 

La comunità diocesana acese è divisa in sette Vicariati foranei che riuniscono più parrocchie vicine, per attuare una pastorale organica nel segno della comunione e dell’unità di missione.

Il Vicario foraneo viene nominato dal Vescovo e dura in carica cinque anni. È tra i più vicini collaboratori del Vescovo ed ha compito di promozione e di coordinamento pastorale e di vigilanza nel vicariato a lui affidato. Il Vicario si interessa dei sacerdoti della propria zona, della loro situazione spirituale, culturale e materiale. Ha la massima sollecitudine per i sacerdoti che si trovano in situazioni difficili o gravemente ammalati. Si accerta che le celebrazioni liturgiche si svolgano secondo le disposizioni della sacra liturgia e che si curi il decoro delle chiese. Il Vicario foraneo favorisce un clima di comunione tra i presbiteri della sua zona e cura il loro aggiornamento riunendo periodicamente tutti i sacerdoti diocesani e religiosi del Vicariato. Presenta al Vescovo ogni anno un’analisi delle parrocchie evidenziando le mete pastorali raggiunte o eventuali difficoltà o limiti. [01]

ULTIME NEWS