Pubblicato il

ACIREALE. GIORNATA PRO BEATIFICAZIONE DI GIOVANNI BATTISTA ARISTA

Una Giornata diocesana Pro Beatificazione del Venerabile Giovanni Battista Arista, 2° Vescovo della Diocesi di Acireale, si celebra venerdì 21 marzo, alle ore 18.30, presso la Chiesa dell’Oratorio di San Filippo Neri in Acireale. Don Mario Torcivia, docente dello Studio Teologico “San Paolo” di Catania interverrà sul tema “L’accompagnamento spirituale nell’epistolario di mons. Arista”. interverrà il Vescovo di Acireale, Mons. Antonino Raspanti.

“Sempre il Signore ha donato alla comunità ecclesiale uomini e donne esperti nella vita secondo lo Spirito. Queste figure, con la parola, gli scritti e le opere, hanno aiutato tanti credenti a camminare sulla via tracciata dal Vangelo. Il venerabile Giovanni Battista Arista (1863-1920), secondo vescovo di Acireale – si legge in una nota stampa della Diocesi – è una di queste luminose persone. La conferenza presenta i tratti e le tematiche dell’accompagnamento spirituale esercitato dal filippino acese, attraverso la corrispondenza epistolare, nei riguardi di giovani, preti e religiose. La profonda conoscenza delle dinamiche della vita spirituale rende a noi contemporaneo Arista, autentico padre spirituale”.

Domenica 23 marzo, per la Giornata pro Beatificazione, la solenne Celebrazione eucaristica presieduta da mons. Edoardo Aldo Cerrato, Vescovo di Ivrea.

Per l’occasione è stata pubblicata la Via Crucis “Dalla Croce non si scende … si Sale!” con meditazioni del Venerabile Giovanni Battista Arista e la prefazione del Vescovo mons. Antonino Raspanti. Edizioni Oratoriane Acireale, Collana le tre spighe. [01] 

ULTIME NEWS