Il servizio di pastorale giovanile e vocazionale diocesano presenta alla Diocesi l’itinerario formativo ideato e pensato per tutti i gruppi di giovani e adolescenti delle parrocchie, associazioni e movimenti che sono presenti nel territorio della diocesi di Noto.
Dopo aver raccolto le varie istanze da parte dei singoli vicariati che chiedevano un aiuto in tal senso, è venuta fuori questa proposta, che suggeriamo, come uno strumento utile nel cammino di accompagnamento dei nostri giovani e adolescenti.
L’ itinerario, frutto di un lavoro attento e scrupoloso, ha preso forma e concretezza in un opuscolo di 55 pagine. Il tema, che accompagnerà lungo il cammino dell’anno pastorale, “ UN’ALTRA CASA “ .
Dopo una breve presentazione del tema individuerete tre tappe che corrispondono a tre icone bibliche:
1) la casa dell’annunciazione ( Lc. 1, 26 – 38 ): “ Ti scelgo e ti chiamo”.
2) la casa di Zaccheo ( Lc. 19, 1 – 9 ): “ Ti cerco e ti incontro “.
3) la casa di Emmaus ( Lc. 24, 13 – 35 ): “ Ti riempio e ti mando”.
Ogni tappa è scandita:
– da un approfondimento biblico – teologico: brano del vangelo, commenti teologici;
– da un approfondimento culturale: brani tratti da testi di vari autori, analisi del testo di canzoni di musica leggera, commenti iconografici, schede di films.
– da un approfondimento spirituale: proposte di adorazione eucaristica, di un rosario meditato, di una celebrazione penitenziale e di una via lucis.
Ogni tappa è accompagnata da un testimone, che con la sua vita incarna le tre icone. All’interno del testo una scheda riassuntiva che servirà come bussola per muoversi all’interno del sussidio.
di Giorgio Infantino
Il Giubileo è sostanzialmente un dono che parte dall’iniziativa salvifica di Dio per il suo popolo e si traduce in «Anno di misericordia», in «Anno di grazia». È un prolungato e intenso invito alla santità, un a...
di Giuseppe Firenze
Motivato circa il rinnovamento delle associazioni laicali, così nella corretta gestione e purificazione di devozioni, delle feste religiose, processioni e nel rispetto delle immagini sacre, nella totale umiltà e servizio ...
Condividi