Si celebra, oggi domenica 19 Maggio, in occasione della Pentecoste, la Festa diocesana dei Giovani, giunta ormai alla XXV edizione. Tema scelto per la riflessione è “Testimone della fede per progettare il futuro”. “Tocca a noi essere testimoni di una fede che c’è, ma che fatica a venire fuori, soffocata dalle spine delle contrapposizioni, degli atteggiamenti settoriali, degli egoismi personali e di gruppo – dice don Salvo Gulisano, direttore UPG – Dopo aver guardato, in Avvento, ai grandi “testimoni della fede”, dopo esserci “riconciliati con Dio” in Quaresima per poter “abitare il futuro”, oggi scopriamo che siamo noi i veri protagonisti di un cammino di fede che coinvolge noi stessi e gli altri”.
L’evento si svolgerà presso la Chiesa Madre, S. Giovanni La Punta, nell’ambito del Giubileo del Santuario della Ravanusa, da cui ci si muoverà in processione sull’esempio missionario di P. Gabriele Allegra, beatificato proprio all’inizio di questo anno 2012-2013.
Per preparare l’evento, già ieri, vigilia di Pentecoste, i giovani del IX vicariato hanno celebrato una veglia, in coro con tutti i vicariati, ciascuna nella loro sede.
All’interno dell’appuntamento odierno, oltre che una sorta di riepilogo fotografico delle edizioni precedenti, è inserita la “Festa della Riconciliazione” che si svolge nel pomeriggio, con la preparazione alle confessioni e con il sacramento, impartito dai sacerdoti.
Cuore della giornata la celebrazione dell’Eucaristia, presieduta dall’Arcivescovo, mons. Salvatore Gristina. [01]
di mons. Michele Pennisi
Pegaso editore
Caltagirone, 2025
Nell’opera “Dalla terra al cielo” sono raccolti una serie di editoriali pubblicati nell’arco di sei anni (2017-2022) sul quotidiano on line “In Terris- La voce degli ult...
"Inizio e cammino dell'esperienza di Comunione e Liberazione a Palermo. (1971-1981)" di Francesco Inguanti prosegue il racconto già fatto con il volume precedente che copriva gli anni dal 1963 al 1971. Segna e narra di una tappa decisiva per la storia di...
Condividi