Pubblicato il

Sessione autunnale 2003

COMUNICATO FINALE

    Nei giorni 1-3 ottobre 2003 si è riunita per la sua sessione autunnale, nei locali gentilmente messi a disposizione dalla Custodia del Sacro Covento di Assisi, la Conferenza Episcopale Siciliana, pellegrina nella città di S. Francesco insieme con una vasta rappresentanza dei fedeli dell’Isola in occasione dell’offerta da parte della Regione Siciliana dell’olio per la lampada votiva dal Santo Patrono d’Italia. La Conferenza è stata aperta da un intenso momento di preghiera ravvivata da una riflessione sulla spiritualità francescana offerta dal Segretario della Custodia del Sacro Convento.

1. Aprendo il lavori, l’Em.mo Presidente, card. Salvatore De Giorgi, ha rivolto un caloroso saluto di benvenuto all’ultimo nuovo membro della Conferenza, Mons. Mario Russotto, già direttore della Segreteria Pastorale della C.E.Si. e del centro Regionale “Madre del Buon Pastore”, ordinato Vescovo di Caltanissetta lo scorso 27 settembre. I Vescovi hanno poi rivolto sentimenti di riconoscenza al Signore e di affettuosa gratitudine al Santo Padre per i venticinque anni di pontificato che proprio in questo mese egli si accinge a coronare anche attraverso il prossimo suo pellegrinaggio al Santuario di Pompei. Hanno inoltre espresso grato apprezzamento per gli esiti del lavoro svolto dai venerati Confratelli membri del Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana nella loro sessione di settembre, prendendone atto del relativo Comunicato Finale.

2. Il Preside della Facoltà Teologica di Sicilia ha presentato il documento Per un discernimento cristiano dell’Islam, a suo tempo commissionato dalla Conferenza alla stessa Facoltà (si veda il Comunicato C.E.Si., sessione primaverile 2003) e affidato dalle Autorità della Facoltà al Dipartimento di Teologia delle Religioni eretto al suo interno. I Vescovi hanno apprezzato molto positivamente il documento, che risulta essere frutto di studio scientificamente attento, ben documentato e nello stesso tempo sufficientemente agile nella forma. Ne hanno pertanto deciso la pubblicazione, che vorranno accompagnare con propria presentazione.

3. Nel corso della sessione i Vescovi hanno ascoltato la relazione annuale del Presidente del Tribunale Ecclesiastico Regionale, Mons. Ludovico Puma, e quella del Preside della Facoltà teologica di Sicilia, Prof. Don Antonio Raspanti. Dovendo poi procedere alla nomina del nuovo Direttore del Centro Regionale ” Madre del Buon Pastore” per la formazione permanente del Clero siciliano, dopo avere espresso gratitudine e vivo apprezzamento per l’opera svolta in esso e per esso da Mons. Mario Russotto, hanno ritenuto opportuno fare un attento bilancio dell’attività del Centro al fine di verificare, a cinque anni dalla sua inaugurazione, le attuali oggettive possibilità formative di questo importante strumento e la sua effettiva capacità di raggiungere in misura sempre più ampia l’utenza a cui è destinato.

4. Infine, i Vescovi hanno provveduto all’assegnazione delle Deleghe Episcopali per i seguenti settori pastorali:

    Per il Clero: S.E. Mons. Salvatore Di Cristina, Ausiliare di Palermo, subentrante a S.E. Mons. Giuseppe Costanzo;
Per le Migrazioni: S.E. Mons. Calogero La Piana, Vescovo di Mazara del Vallo, succedente a S.E. Mons. Alfredo Garsia;
Per i Giovani: S.E. Mons. Mario Russotto, Vescovo di Caltanissetta, subentrante a S.E. Mons. Calogero La Piana.

Assisi, 4 ottobre 2003
ULTIME NEWS