Pubblicato il

Sessione invernale Palermo, 17-19 febbraio 2014

       1. Nel corso dei lavori, presieduti dal Card. Paolo Romeo, i Vescovi delle 18 diocesi dell’Isola hanno ascoltato la relazione annuale sul Tribunale Ecclesiastico Regionale del Presidente Mons. Vincenzo Murgano, il quale ha sottolineato che “nel quotidiano servizio si assiste con dolore al dramma dello sgretolarsi di famiglie che spesso crollano proprio per ‘la fragilità dei legami’, legami nei quali il sentimento di amore iniziale era intrecciato con fragilità personali, dubbi relazionali, individualismo sempre più accentuato, difficoltà a concepire il matrimonio come legame indissolubile e impegno di fedeltà ‘per sempre’. Ciò che maggiormente preoccupa è il constatare come negli ultimi anni sono in netta crescita i casi di simulazione parziale per esclusione dell’indissolubilità e per esclusione della prole”. Mons. Murgano ha poi fornito i dati riguardanti l’attività del Tribunale nell’anno trascorso. Nell’anno 2013 sono state introdotte 296 cause che si sono aggiunte alle 837 pendenti al 1° gennaio 2013 e pertanto ne sono state trattate 1133. Nello stesso anno si sono concluse con sentenza 309 cause – di cui 241 con sentenza affermativa e 68 con sentenza negativa – 18 sono state archiviate e 8 sono state dichiarate perente, per un totale di 335 cause concluse. A queste si aggiungono 26 cause per le quali il Collegio ha ritenuto necessario un dilata, per l’acquisizione di nuove prove, al fine di poter raggiungere la certezza morale. Nell’anno 2013 sono state pubblicate 300 sentenze, cui vanno aggiunte le 21 in attesa di pubblicazione alla data del 31 dicembre e sono state inviate al Tribunale di Appello 277 cause, di cui 272 al Tribunale Ecclesiastico Regionale Campano e d’Appello e 5 al Tribunale della Rota Romana.
       Nel pomeriggio del 18 febbraio, nell’Aula Magna della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia, i Vescovi hanno presenziato alla inaugurazione dell’Anno Giudiziario del Tribunale Ecclesiastico Regionale, aperto dalla Prolusione del Cardinale Francesco Coccopalmerio, Presidente del Pontificio Consiglio per i testi legislativi, sul tema: “Questioni relative alla attuale riforma del diritto penale canonico”.
 
       2. I Vescovi hanno incontrato la nuova Commissione Presbiterale siciliana all’inizio del quinquennio di lavoro che essa è chiamata a svolgere. L’incontro fraterno fra Vescovi e i presbiteri ha dato la possibilità di realizzare un dialogo prezioso proiettato nella ricerca, nell’individuazione e nell’approfondimento di problemi pastorali di carattere regionale e, in particolare, di quelli relativi alla vita, alla formazione e al ministero presbiterale. Importante per tutti è mettersi in gioco per individuare i correttivi pastorali necessari per una rinnovata evangelizzazione, in grado di ridare un volto missionario alle comunità ecclesiali della Sicilia.
       Ricorrendo, il 7 dicembre 2015, il 50° della promulgazione del decreto conciliare Presbyterorum Ordinis, la CPS ha proposto la celebrazione di un Convegno regionale dei Presbiteri. Inoltre è stata programmata la tradizionale Giornata Sacerdotale Mariana da tenersi il 10 giugno 2014 presso il Santuario della Madonna della Sciara a Mompileri – Mascalucia (CT). Tale incontro sarà preceduto dalla convocazione dei Direttivi dei Consigli Presbiterali con l’obiettivo di realizzare un confronto e un ascolto allargato tra Commissione e Consigli Presbiterali. Al termine dell’incontro i Vescovi hanno espresso vivo apprezzamento per il lavoro intrapreso, per l’interessante scambio di idee e proposte emerse.
 
       3. I Vescovi hanno inoltre ascoltato la relazione del Preside Mons. Rino La Delfa, relativa alla Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia la quale è impegnata nel progetto nel progetto pilota di valutazione e promozione della qualità degli Istituti teologici siciliani legati alla stessa.
 
 
       4. Nella giornata conclusiva è stato presente ai lavori S.E. Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, che sta incontrando i Presuli delle varie Conferenze Episcopali Regionali in vista dell’Assemblea Generale della CEI prevista dal 19 al 23 maggio prossimo. A fare da filo conduttore del dibattito sono state le domande proposte nella scheda inviata dalla Cei alle Conferenze episcopali regionali: “Come meglio valorizzare le Conferenze episcopali regionali; Proposte sulle modalità di svolgimento del compito delle Commissioni episcopali; Valutazioni circa le modalità di nomina delle diverse figure della presidenza, alla luce del peculiare legame tra la Chiesa in Italia e il S. Padre; Considerazioni in merito alle procedure di lavoro del Consiglio Episcopale Permanente e dell’Assemblea generale della Cei”.
       Inoltre i Vescovi hanno espresso a Mons. Galantino le loro considerazioni in merito al problema dell’immigrazione e dell’emigrazione legata all’attuale situazione di crisi economica e occupazionale.
       L’incontro si è svolto in un clima di cordiale fraternità, in spirito di collaborazione con le esigenze espresse dal S. Padre.
 
 
 
ULTIME NEWS