Pubblicato il

Nuova sessione di lavoro della Conferenza Episcopale Siciliana

       Si svolgerà a Palermo dall’11 al 13 marzo, presso la sede di Corso Calatafimi 1043, la Sessione primaverile della Conferenza Episcopale Siciliana. I lavori verteranno sulla recezione nelle diocesi di Sicilia dell’Esortazione Apostolica “Evangelii Gaudium”. Sarà infatti l’Enciclica di Papa Francesco il tema principale della prossima Assemblea Generale di maggio dei Vescovi italiani, occasione per identificare istanze e percorsi concreti da proporre alle Chiese che sono in Italia. Dal Consiglio Permanente è emersa la volontà di far interagire le esigenze del testo con quelle della Traccia che accompagna la preparazione al 5° Convegno Ecclesiale Nazionale (Firenze, 9-13 novembre 2015). Le sintesi dei contributi diocesani dovranno giungere alla Segreteria Generale entro il 12 aprile: costituiranno il materiale di base su cui preparare l’Assemblea Generale.
       Inoltre mons. Salvatore Muratore, delegato per la catechesi, relazionerà sugli Orientamenti per la Catechesi “Incontriamo Gesù”. I vescovi ascolteranno poi la verifica e aggiornamento sulla situazione degli Istituti Superiori di Scienze Religiose in Sicilia a cura di mons. Domenico Mogavero e lo stato dei lavori della Commissione Presbiterale Siciliana. Indicheranno poi i nominativi per l’elezione dei Presidenti delle Commissioni episcopali CEI. Volge al termine, infatti, il quinquennio delle dodici Commissioni Episcopali. Entro il 4 maggio le Conferenze Episcopali Regionali possono segnalare alla Segreteria Generale i nominativi per l’elezione dei Presidenti delle dodici Commissioni da parte della prossima Assemblea Generale che si svolgerà a Roma da 18 al 21 maggio. Entro tale data dovranno giungere anche eventuali segnalazioni per l’elezione dei quattro membri del Consiglio per gli Affari Economici.
       Nel pomeriggio del giorno 12, alle ore 17, nell’Aula Magna della Facoltà Teologica di Sicilia i vescovi di Sicilia prenderanno parte alla inaugurazione dell’Anno Giudiziario del Tribunale Ecclesiastico Regionale. Terrà la prolusione mons. Juan Ignacio Arrieta Ochoa, Segretario del Pontificio Consiglio per i testi legislativi, mentre il Presidente del Tribunale, mons. Vincenzo Murgano, presenterà i dati relativi all’attività svolta dallo stesso Tribunale regionale nell’anno 2014.
       I lavori si chiuderanno nella tarda mattinata di venerdì 13.
 
Palermo, 10 marzo 2015
L’Ufficio stampa
  • Nel corso dell’appuntamento saranno pubblicati aggiornamenti ed immagini.
  •  Sul sito della Conferenza Episcopale Siciliana (www.chiesedisicilia.org) sarà possibile scaricare in tempo reale i dati presentati dal Tribunale Ecclesiastico Siculo in occasione dell’inaugurazione dell’Anno giudiziario.
ULTIME NEWS