RI-Animazione Progetto Di Vita

Venerdì 4 marzo 2011, è tornato alla Casa del Padre mons. Carlo Di Vita, direttore della Segreteria Pastorale della Conferenza Episcopale Siciliana. La camera ardente è allestita a Palermo nei locali della Cesi, corso Calatafimi 1043. I funerali saranno celebrati dal Cardinale Paolo Romeo nella Cattedrale di Palermo lunedì 7 marzo alle ore 15.30.
 
Mons. Carlo Di Vita, nato a Licodia Eubea (Ct) il 3 Aprile 1940, viene ordinato sacerdote il 4 luglio 1964. Parroco della parrocchia S.Oliva dal 1973 al 1981, viene nominato direttore spirituale in Seminario e assistente diocesano di Azione Cattolica. Membro del Collegio dei Consultori “ad quinquennium” nel 1984 e 1989, è vicario episcopale del cardinale Pappalardo dal 1985 al 1998.
 Già Prelato d’Onore di Sua Santità, nel 1999 viene nominato Canonico Statutario del Capitolo Metropolitano. Dal 2004 ricopre la carica di Direttore della Segreteria Pastorale della Conferenza Episcopale Siciliana. Nel 2007 l’ultima nomina a Vicario Episcopale del 5° Vicariato di Palermo.
 Per tanti anni  ha svolto attività di Docente di Religione presso l’Istituto Nautico di Palermo.
 
 
  • In memoria di padre Carlo il  3 marzo  2012 l’Ufficio della Pastorale della Salute dell’Arcidiocesi di Palermo ha organizzato il primo Convegno “Ri-animazione Progetto di Vita” per riflettere come Comunità cristiana sul progetto della Ri-Animazione.  
  • Il 2 marzo 2013, nella celebrazione del 2° anniversario, un ulteriore incontro, sempre organizzato dall’Ufficio di Pastorale per la Salute dell’Arcidiocesi d i Palermo e promosso dalle sorelle di padre Carlo,  nato  “dalla convinzione – scrive Paola Geraci che è a direzione dell’Ufficio – che la dolorosa esperienza di don Carlo Di Vita, deceduto dopo 100 giorni di ricovero nel Reparto di Rianimazione dell’ARNAS – Ospedale Civico di Palermo, sia una provvidenziale occasione per conoscere più da vicino, non solo dal punto di vista medico ma anche, e forse soprattutto, dal punto di vista umano ed ecclesiale, questa realtà “estrema”.