Pubblicato il

11 - 21 marzo 2019

Agrigento

GIORNATE DI STUDIO SOCIALE SULLE DIPENDENZE

GIORNATE DI STUDIO SOCIALE SULLE DIPENDENZE

“Nei vari appuntamenti che si terranno in diversi comuni della Diocesi – spiega don Mario Sorce, direttore del Servizio per la Pastorale Sociale e del Lavoro –incontreremo alcuni esperti con i quali cercheremo di dare delle indicazioni e possibili soluzioni per affrontare i problemi legati all’alcolismo, alla tossicodipendenza, all’uso errato di internet, alla ludopatia e alle nuove dipendenze che, molto spesso, si trasformano in gravi drammi soprattutto per le fasce più deboli della società”.

Il primo appuntamento è per lunedì 11 marzo 2019 ad Alessandria della Rocca, alle ore 18.00, nell’Oratorio Parrocchiale: verrà trattato il tema “Dipendenze alimentari: Anoressia, bulimia, obesità”, a cura della dott.ssa Manuela Cutaia, responsabile della Comunità Terapeutica “La Ginestra” di Caltanissetta.

Martedì 12 marzo 2019, presso l’oratorio della chiesa Sacro Cuore, ad Agrigento, alle ore 18.00 si parlerà di “Dipendenza da sostanze: alcolismo e la dipendenza da droghe (leggere o pesanti)”.  I due aspetti verranno approfonditi dalla dott.ssa Maria Pia Antonelli  e dal dott. Calogero Ricevuto, entrambi operatori della Comunità terapeutica “Terra Promessa” di Caltanissetta.

Mercoledì 13 marzo 2019, a Sciacca, presso l’oratorio della Chiesa del Carmine, si affronterà il tema “Dipendenze tecnologiche: internet e o social media”. A guidare la riflessione sarà il dott. Antonio Urriani, operatore della Comunità terapeutica “Terra Promessa” di Caltanissetta.

Giovedì 14 marzo 2019, nel salone del Collegio di Maria,Palma di Montechiaro, alle ore 18.00, si parlerà di “Dipendenze comportamentale: gioco d’azzardo, shopping compulsivo”. La relazione sarà a cura del dott.ssa Angela Sardo, responsabile della Comunità Terapeutica “Terra Promessa” di Caltanissetta.

Mercoledì 20 marzo 2019, Canicattì, presso la parrocchia S. Chiara, a aprtore dalle 18.30 si approfondirà il tema della “Dipendenza da sostanze: alcolismo e la dipendenza da droghe (leggere o pesanti)”. La relazione sarà del dott. Ettore Fischetti, operatore della Comunità terapeutica “Terra Promessa” di Caltanissetta.

Giovedì 21 marzo 2019, alle ore 19, presso il salone della parrocchia S. Giuseppe Artigiano, a Favara , si discuterà di “Dipendenze sessuali: Internet, sesso, pornografia, pedofilia”. A guidare l’incontro sarà il dott. Antonio Urriani, operatore Comunità terapeutica “Terra Promessa” di Caltanissetta.

Ogni appuntamento si concluderà con “L’esperto risponde”, a cura del dot. Pippo Provenzano.