Pubblicato il

PALERMO. IN CATTEDRALE IL CONFERIMENTO DI MINISTERI AI SEMINARISTI

La celebrazione per il conferimento dei ministeri del Lettorato e dell’Accolitato ai seminaristi si svolgerà sabato 13 gennaio 2018, in Cattedrale, alle ore 10. Nella data prevista del 5 gennaio, infatti, a seguito della morte della mamma dell’arcivescovo, mons. Corrado Lorefice, non è stato potuto celebrare il rito. Saranno ammessi al ministero del lettorato e dell’accolitato sette giovani del seminario arcivescovile che così compiono un altro passo verso l’altare del Signore.
Saranno istituiti lettori: Giuseppe Antonio India, della parrocchia Immacolata Concezione di Ventimiglia di Sicilia; Gaetano Marsiglia, della parrocchia S. Giovanni Apostolo, in Palermo; Emanuele Spanò, della parrocchia San Basilio, in Palermo; Salvatore Teresi, della parrocchia SS. Salvatore di Termini Imerese.
Saranno invece ammessi al ministero dell’Accolitato: Salvatore Maria De Pasquale, della parrocchia Santa Luisa de Marillac di Palermo; Giuseppe Fricano, della parrocchia Santo Sepolcro di Bagheria; Andrea Iacolina, della parrocchia San Giovanni Apostolo di Palermo.
Si tratta di due ministeri previsti dal Motu proprio del Santo Padre Paolo VI “Ministeria Quaedam” il 15 agosto del 1972 che la Chiesa conferisce per il servizio alla Parola di Dio e per il servizio all’altare. Compito del Lettore è quello di proclamare dall’ambone le letture della Sacra Scrittura durante le celebrazioni liturgiche, mentre quello dell’Accolito di aiutare il celebrante e il diacono e portare l’Eucaristia ai malati e agli anziani, in maniera particolare nelle domeniche. Giorno del Signore. [01]

ULTIME NEWS