Pubblicato il

PALERMO. MISSIONE DI SPERANZA E CARITA’: “QUALCOSA DI PREZIOSO CHE ACCADE”

Lunedì 15 maggio 2017, alle ore 18.30, alla Cittadella della “Missione di Speranza e Carità” a Palermo sarà presentato il libro/intervista “Qualcosa di prezioso che accade. La Missione di Speranza e Carità raccontata da Biagio Conte a Francesco Inguanti (People & Humanities 2017). Il testo, accompagnato dalle presentazioni del cardinale Paolo Romeo e dell’arcivescovo Corrado Lorefice, raccoglie quattro interviste rilasciate da Biagio Conte a Francesco Inguanti nel corso degli ultimi due anni su aspetti particolarmente significativi della sua vita e della Missione di Speranza e Carità.
Ne parleranno Salvatore Taormina, responsabile diocesano della Fraternità di Comunione e Liberazione ed Enrico Del Mercato, redattore capo de “la Repubblica” di Palermo. Coordinerà i lavori la giornalista Alessandra Turrisi. L’incontro è promosso dal Centro culturale “Il Sentiero”, unitamente alla casa editrice People & Humanities e alla Missione Speranza e Carità.
Le interviste, come si legge nella introduzione, “sono straordinarie non per i fatti narrati, ma per ciò a cui quei fatti richiamano”. La prima verte sul suo travaglio spirituale antecedente alla decisione di 26 anni fa di accogliere barboni nei pressi della stazione centrale di Palermo. La seconda è su come la fede ha influenzato e giudicato le scelte compiute in questi anni nella organizzazione della vita all’interno delle tre strutture di accoglienza, con particolare riferimento al rapporto con gli appartenenti ad altre religioni. La terza riguarda la delicata e difficile vicenda del rapporto con le istituzioni. La quarta tratta degli avvenimenti accaduti a partire dalla fine del 2015 con l’apertura della Porta Santa per l’anno della Misericordia, con le vi cende legate all’ex fonderia Basile e l’incontro a luglio del 2016 con papa Francesco a Roma.
Editore del libro è People & Humanities, casa editrice che ha sede a Palermo. impegnata nella stampa di libri di saggistica e narrativa diaristica. [01]
ULTIME NEWS