Pubblicato il

PALERMO. FISM: “IL SISTEMA INTEGRATO DI EDUCAZIONE E D’ISTRUZIONE DA ZERO A SEI ANNI”

Si terrà sabato 6 maggio 2017. alle ore 9.30, nella sala Piersanti Mattarella di Palazzo dei Normanni il Convegno organizzato dalla FISM di Palermo sul tema “Il Sistema integrato di educazione e d’Istruzione da zero a sei anni”.
“Si tratta di una tematica quanto mai importante e attuale – spiega il Presidente regionale Dario Cangialosi – perché da poco più di un mese sono stati approvati i decreti legislativi di attuazione della Legge 107/2015, quelli della Buona scuola, e tra questi quello del nuovo sistema integrato di educazione e di istruzione da 0 a sei anni. Di conseguenza tutte le nostre scuole sono coinvolte in primo piano nel comprenderne i contenuti e confrontarsi sulla loro attuazione”.
La relazione introduttiva sarà tenuta dal Presidente della Fism Provinciale Giuseppe Russo; seguirà una comunicazione dell’On. Teresa Piccione su “La Buona scuola e la Riforma del sistema integrato”, di Dario Cangialosi sulla situazione delle scuole siciliane, mentre la disamina della situazione comunale sarà affidata ai Servizi Educativi del Comune di Palermo.
Al convegno parteciperanno anche l’on. Giuseppe Lupo, il sindaco Leoluca Orlando, il Presidente onorario della Fism Nicola Iemmola, il segretario generale della Regione Siciliana Patrizia Monterosso, il dirigente provinciale Ambito territoriale di Palermo Marco Anello e il Garante per i diritti per l’infanzia del Comune Pasquale D’Andrea.
Le conclusioni saranno affidate al Segretario nazionale della FISM Luigi Morgano.
“Con questo convegno intendiamo sollecitare – dice il presidente della Fism Provinciale, Giuseppe Russo – tutte le amministrazioni comunali della provincia a stipulare le convenzioni con le scuole dell’infanzia e ridefinire al meglio gli accreditamenti con gli asili nido gestiti dagli enti del terzo settore, al fine di evitare di proseguire in un sistema confuso e spesso poco trasparente”. [01]
ULTIME NEWS