Pubblicato il

PALERMO. FESTA DEI POPOLI 2017: “TUTTI I POPOLI PER LA GIUSTIZIA E LA PACE”

Organismi cattolici dell’Arcidiocesi di Palermo, associazioni di immigrati e per gli immigrati, scuole superiori, comunità etniche, da mesi lavorano in sinergia per costruire la “Festa dei popoli 2017” che si terrà al Foro Italico di Palermo domenica 7 maggio 2017. “Tutti i popoli per la giustizia e la pace” è il tema attorno al quale tutti i palermitani, sia nativi che nati in altri continenti ma che per motivi diversi hanno scelto di vivere in questa città, hanno voluto focalizzare la loro attenzione. “Un tema che vuol far crescere il protagonismo positivo nella costruzione di una convivenza armoniosa e pacifica  – dice p. Sergio Natoli, di Arcobaleno di popoli -, dove i valori della giustizia e della pace sono la piattaforma valoriale condivisa. Attraverso il gioco della pallavolo e il cricket, aperti all’accoglienza di tutti, intendiamo contribuire ad invertire la tendenza di considerare l’altro come un concorrente o un suddito da dominare. Attraverso una ludoteca animata da persone di culture diverse, è piacevole far giocare tutti i bambini ovunque siano nati, offrendo loro l’opportunità di vivere un tempo di gioco e di festa, nel rispetto della loro età e dignità”.
Diverse comunità etniche presenti a Palermo daranno a tutti l’opportunità di far gustare degli assaggi di pietanze tipiche dei loro Paesi. L’Ente di Formazione professionale don Orione preparerà dei cibi tipici siciliani.
Gli alunni di due Licei artistici della città esporranno i loro lavori per esprimere come vedono il futuro fondato sulla giustizia e la pace. Altri studenti si cimenteranno in danze interculturali.
In serata, infine, ci sarà un momento di festa dove le diversità culturali si esprimeranno attraverso canti, danze, coreografie e presentazione dei vestiti tradizionali dei differenti Paesi.

Il programma dell’evento prevede:     
ore 10.00 – Partenza da 5 punti di una piccola delegazione in rappresentanza dei 5 continenti.
ore 10.30 – Presentazione dell’iniziativa e momento di preghiera interreligiosa. Allestimento della mostra di pittura e scultura sul tema. Estemporanea di pittura sul tema “Tutti i popoli per la giustizia e la pace”.
ore 13 – “I sapori dei popoli”. Assaggi cucina multietnica
ore 15.00 – Ludoteca per i bambini
ore 15.00 – Torneo di pallavolo e introduzione al cricket
ore 18.00 – Performance di musica, danze e presentazione degli abiti tradizionali etnici. [01]
ULTIME NEWS