Pubblicato il

CEFALU’. GIOVANI E FAMIGLIE INSIEME, GUARDANDO VERSO IL SINODO

In sintonia con il cammino in vista del prossimo Sinodo dedicato a “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale” e in preparazione alla Giornata mondiale della Gioventù che si terrà a Panama dal 22 al 27 gennaio 2019, l’Ufficio per la Pastorale giovanile della diocesi di Cefalù, in collaborazione con la Pastorale familiare e il Centro diocesano vocazionale, invita giovanissimi, giovani e famiglie a partecipare numerosi al ritiro di Quaresima che si terrà a Gratteri domenica 12 marzo 2017.
Il tema di riflessione è “Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente” (Lc 1, 49) “per fare memoria del passato – si legge nella lettera indirizzata a tutta la diocesi dagli organizzatori – a partire dalla virtù teologale della fede e con Maria cominciare a correre per narrare le meraviglie che il Signore ha compiuto nella nostra vita”. Anche il vescovo, mons. Vincenzo Manzella, che presiederà la Celebrazione eucaristica, parteciperà all’incontro per stimolare a vivere la fraternità e l’amore vicendevole.
“Lo scorso 13 gennaio il Papa ha scritto una lettera ai giovani per annunciare il tema della XV Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi che si celebrerà nell’ottobre 2018. Citando le parole che Dio rivolse ad Abramo (Gen 12, 1) – continua l’invito all’appuntamento diocesano -, Papa Francesco ha esortato i giovani ad “uscire” per lanciarsi verso un futuro non conosciuto, ma portatore di sicure realizzazioni; ha invitato ad ascoltare la voce di Dio che risuona nel cuore di ogni uomo attraverso il soffio dello Spirito Santo: ‘Uscire verso il mondo dei giovani richiede la disponibilità a passare del tempo con loro, ad ascoltare le loro storie, le loro gioie e speranze, le loro tristezze e angosce, per condividerle: è questa la strada per inculturare il Vangelo ed evangelizzare ogni cultura’”. [01]
ULTIME NEWS