Pubblicato il

PALERMO. DEDICAZIONE DELLA CHIESA E DELL’ALTARE DI SAN DOMENICO

La Comunità dei Padri domenicani di Palermo, nell’anno giubilare degli 800 anni dall’approvazione dell’Ordine dei Predicatori, invita tutto il popolo santo di Dio ed il clero alla solenne Celebrazione eucaristica della Dedicazione della chiesa e dell’altare di San Domenico. La celebrazione, presieduta da mons. Corrado Lorefice, arcivescovo di Palermo, avrà luogo sabato 14 gennaio 2017, alle ore 17.
“La dedicazione della chiesa – spiega il priore p. Sergio Catalano OP – è l’atto liturgico attraverso il quale l’edificio viene destinato in via esclusiva e definitiva al culto divino. Per quanto strano ciò possa sembrare, la chiesa conventuale di San Domenico, completata nel primo ventennio del ‘700 e da subito aperta al culto, non fu mai ufficialmente benedetta attraverso il rito proprio e i segni ad esso connessi”.
Oggi la comunità dei frati domenicani di Palermo e il suo priore, cogliendo l’occasione del Giubileo dell’Ordine dei predicatori per gli 800 anni dalla sua conferma ad opera di papa Onorio III, vogliono con questo atto confermare e rilanciare la presenza domenicana a Palermo.
Il rito, secondo il Pontificale romano, prevede l’unzione del piano dell’altare e di dodici croci permanentemente affisse alle pareti della chiesa – entrambi realizzati per l’occasione su progetto degli architetti Alessi, Amara, Branciamore e Catalano – e la collocazione di una reliquia di santi domenicani nell’altare maggiore. In particolare, sarà posto un reliquiario del Settecento con frammenti dei corpi di San Pio V, San Pietro martire, San Raimondo da Peñafort, Santa Caterina da Siena, Santa Caterina de Ricci, San Ludovico Bertrando, San Giovanni da Salerno, Sant’Agnese da Montepulciano. L’argentiere Nino Amato ha curato la pulitura dell’altare. Nel rito verranno utilizzati i nuovi paramenti e corredi liturgici, anch’essi appositamente disegnati e realizzati.
La celebrazione sarà trasmessa i diretta streaming sul sito della Diocesi di Palermo
www.diocesipa.it. [01]

ULTIME NEWS