Pubblicato il

PALERMO. CATECHESI: DA IMMIGRATI A CATECHISTI

Venerdì 20 gennaio 2017 inizia un “per-corso” di formazione per nuovi catechisti per l’iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi. La particolarità dell’iniziativa pensata dall’Arcidiocesi di Palermo è data dai destinatari: “sono cattolici immigrati di prima e seconda generazione – spiega la Curia in una nota stampa – ormai inseriti nella nostra città e nella nostra Chiesa particolare. Nel dettaglio, si tratta di una decina di persone di tre nazioni diverse, che hanno avvertito un appello interiore a divenire soggetti attivi del cammino di questa Chiesa particolare, per essere catechisti.
Sono persone che parlano tre o quattro lingue che potranno mettere al servizio della comunità ecclesiale questa loro preparazione per vivere una missione”.
Il percorso formativo, pensato e realizzato dall’Ufficio catechistico diocesano e dall’Ufficio Migrantes, prevede undici tappe con degli incontri quindicinali per permettere l’assimilazione dei contenuti. Questa iniziativa formativa – prosegue il comunicato – è un guardare avanti della Chiesa di Palermo dove la presenza dei migranti stabilizzatisi è di circa 35.000 unità; è una risposta alle esigenze dei cattolici che arrivano e che chiedono formazione evangelica;è una risposta positiva alla presenza dei migranti che chiedono il battesimo. E’ fare dei passi per vivere la relazione con i migranti come un “kairos”, un tempo opportuno e propizio”.
Gli incontri si svolgeranno alle ore 20.30 presso il salone della Chiesa S. Cristina La Vetere, Largo del Pellegrino. [01]
ULTIME NEWS