Pubblicato il

CALTANISSETTA. MUSEO DIOCESANO: “L’IMMAGINE DELL’INVISIBILE”

Venerdì 17 giugno 2016, alle ore 18.00, presso la sala del Museo Diocesano “G. Speciale”, si svolgerà l’incontro dal titolo “L’immagine dell’Invisibile: icone sacre in Sicilia tra culto popolare e spiritualità devozionale”. Terrà la relazione Maria Rita Basta.
L’incontro si colloca come a suggello della mostra d’arte contemporanea dal titolo “Invisibile”, allestita nelle sale del Museo dallo scorso 18 maggio.
Maria Rita Basta, storica dell’Arte, attualmente Dirigente dell’IISS “Luigi Russo”, nel suo intervento proporrà un viaggio attraverso il ricco patrimonio di icone sacre custodite nei musei e nelle chiese di tutta la Sicilia, raffiguranti soprattutto la Vergine, frutto della vasta diffusione del culto mariano, ma anche Santi e scene dall’Antico e Nuovo Testamento. “L’icona, il cui termine deriva dal greco ‘eikon’, che significa ‘immagine’, è segno della presenza di Dio, ne raffigura la Gloria in un percorso che va dal materiale allo spirituale, dal visibile all’invisibile. Lo splendore dell’oro e dei colori – si legge in una nosta stampa della diocesi -, la ieraticità dei volti sono espressioni del mistero di una presenza che si offre, si propone alla contemplazione, alla meditazione, e suggerisce la preghiera”.
Tra i tipi iconografici di cui tratterà sono degni di nota quello della Madonna Odigitria, “Colei che indica la via”, e quello della Madonna Lactans o Galaktotrophousa, l’Allattante, particolarmente presenti nell’area nordoccidentale della Sicilia. [01]
ULTIME NEWS