Pubblicato il

MONREALE. BEATA P. SURIANO: EDIZIONE CRITICA DEGLI “SCRITTI”

 A coronamento di due importanti anniversari, il decennale della beatificazione (2014) e il centenario della nascita (2015) di Pina Suriano, si presenta adesso l’Edizione critica degli Scritti della beata. Lunedì 1 febbraio 2016, alle ore 16.00, presso la Sala “Lucia Gianì” di Partinico, verrà presentata l’Edizione critica degli “Scritti” della Beata Pina Suriano.
L’opera inaugura la collana “Scripta manent” della Biblioteca “Ludovico II De Torres” del Seminario arcivescovile di Monreale ed è stata curata dal direttore, don Giuseppe Ruggirello, e da Giovanna Parrino, presidente diocesano di Azione Cattolica Monreale.
La nuova collana vuole portare alla luce le carte manoscritte delle figure più insigni dell’Arcidiocesi di Monreale, per favorirne la conoscenza e lo studio. E si avvia proprio con le lettere, i diari, gli appunti, i pensieri spirituali della Beata Pina Suriano (1915-1950), laica e dirigente di Azione Cattolica.  Si tratta di un’opera corposa  – 848 pagine -, corredata delle note critiche al testo, di un’appendice documentaria, degli indici dei nomi, dei luoghi e delle citazioni bibliche.
Hanno contribuito alla pubblicazione: l’arcidiocesi di Monreale, l’Azione cattolica diocesana, la Scuola teologica di base, il Santuario della Beata Pina Suriano e la Confraternita della beata. [01]
 
ULTIME NEWS