Pubblicato il

PALERMO. IL TGWEB VINCE “PELLEGRINI NEL CYBERSPAZIO”

“Per l’impatto, la resa, la piacevolezza di fruizione e capacità di farci sentire più prossimi gli uni agli altri”. Con questa motivazione, il servizio “Un non vedente legge la Sacra Scrittura in chiesa”, edito dal Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, vince il premio giornalistico nazionale “Pellegrini nel Cyberspazio”, nella sezione video.
L’iniziativa è stata promossa dal settimanale diocesano “L’Ancora”, dalla Fisc, la Federazione italiana settimanali cattolici, l’agenzia Sir, l’Ordine dei giornalisti delle Marche, l’Ucsi e l’agenzia di stampa Zenit.
I nomi dei vincitori sono stati annunciati, all’interno del Meeting nazionale giornalisti cattolici “Pellegrini nel Cyberspazio”, svoltosi a Grottammare in provincia di Ascoli Piceno dalla Presidente di giuria Beatrice Testadiferro.
“Desidero condividere con tutti i miei collaboratori Grazia Culotta, Katya Costanzo, Guglielmo Francavilla, Pasquale Di Maggio, Carlo Messina, Giorgio Pace, Carmelo Mineo, Vincenzo Grimaldini, Dario Chimenti, Fabio Zaffuto e Giuseppe Fricano, questo prestigioso premio nazionale – dichiara il direttore del Tgweb, Pino Grasso – questo riconoscimento oltre a riempirci di gioia ci da una carica in più per migliorarci al fine di offrire un servizio che sappia mettere in luce le tante positività della Chiesa di Palermo”.
Il premio è stato conferito nell’ambito del convegno, ospitato nelle Marche che ha messo insieme “Scienza” e “Tecnica” alternando momenti di approfondimento sul significato di quello sguardo ad altri destinati alla conoscenza, al corretto approccio ai nuovi social media, campi in cui, come e forse più che su giornali, televisioni e radio, si gioca la sfida della comunicazione.
“Più che di giornalisti cattolici è tempo che si inizi a parlare di cattolici giornalisti – ha affermato il card. Edoardo Menichelli, arcivescovo di Ancona e Osimo, intervenuto, con Andrea Tornielli, coordinatore di vaticaninsider.it, e Andrea Melodia, presidente nazionale Ucsi. Le parole del cardinale, per la loro interpretazione del tema “Comunicare Dio”, hanno aperto la strada a un confronto, forse non ancora compiutamente risolto tra le potenzialità della tecnica e l’occhio e il cuore del cattolico giornalista chiamato a raccontare la realtà. [01]

ULTIME NEWS