Pubblicato il

PALERMO. ROMEO: “CAMMINARE INSIEME NELL’ANNO DELLA MISERICORDIA”

“L’anno della Misericordia è un’occasione di revisione di vita e delle nostre scelte pastorali. Dobbiamo vivere l’anno della Misericordia per lasciarci abbracciare dal Signore e dal suo amore e chiederci se stiamo seguendo realmente il Vangelo”. Lo ha detto il card. Paolo Romeo in occasione di un incontro congiunto del Consiglio pastorale diocesano e di quello presbiterale e dei direttori degli uffici diocesani. L’arcivescovo di Palermo ha inviato i vicariati, le associazioni e i gruppi a “camminare insieme per una vita rinnovata”.
“L’anno giubilare sarà un’opportunità per ognuno di noi per sperimentare la misericordia di Dio – ha aggiunto il cardinale – e un’occasione per interrogarci su chi è Dio per noi e come intervenire a vantaggio dei fratelli attraverso le opere di misericordia. Misericordia è, infatti, la sostanza del messaggio biblico per infondere in tutte le attività della pastorale l’annuncio, la realtà, l’operatività della Misericordia che tutto permea della vita cristiana”.
Il vescovo ausiliare mons. Carmelo Cuttitta ha reso noto che la bolla di indizione dell’anno giubilare è stata già oggetto di studio dei due Consigli pastorali. “Occorre mettere insieme alcuni elementi – ha detto mons. Cuttitta –  riflettendo su questo tema per colorarlo di alcune prospettive operative. La Cei ha già indicato alcuni appuntamenti di carattere celebrativo destinati ai vari ambiti della vita ecclesiale e da questo possiamo redigere un nostro calendario per creare occasioni più significative in ambito diocesano. Inoltre dobbiamo centrare l’attività sull’annuncio, collegando la bolla con l’enciclica “Evangelium gaudium” perché il Vangelo rinnova, risana, aiuta, tocca i cuori delle persone”.
Nel corso dell’incontro sono emerse diverse proposte che saranno vagliate al fine di redigere il già citato calendario delle attività da realizzare durante l’anno giubilare. [01]

ULTIME NEWS