Pubblicato il

AGRIGENTO. “LA VIA AGRIGENTINA VERSO FIRENZE 2015”

Sabato 20 giugno 2015, le Comunità della Diocesi di Agrigento sono convocate per un Convegno pastorale, attraverso il quale si approfondirà la prospettiva del Convegno ecclesiale nazionale di Firenze 2015 e verranno riviste le scelte pastorali della Chiesa agrigentina alla luce di tale prospettiva.
Il Convegno si svolgerà nella Parrocchia SS. Trinità, a Ciuccafa, in Porto Empedocle, sabato 20 giugno, dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Il primo intervento previsto è quello di Chiara Giaccardi, sociologa e docente dell’Università Cattolica di Milano, che aiuterà a leggere l’evento di Firenze 2015 e, nello specifico, la prospettiva delle “cinque vie verso l’umanità nuova”, in vista della conversione pastorale richiesta alle vomunità per ritrovare la propria fedeltà a Dio e all’uomo nei nuovi scenari della post-modernità. Un secondo momento sarà dedicato ad una sorta di “revisione” del cammino della Chiesa agrigentina in sintonia con quello della Chiesa Italiana. In un terzo momento, nello stile narrativo e contemplativo del Convegno Nazionale, sarà possibile ascoltare e vedere il video-racconto di tre esperienze in atto nella Diocesi dalle quali emergono alcuni tratti del “Nuovo umanesimo in Gesù Cristo”.
Un congruo spazio sarà riservato agli interventi dell’assemblea, per aprire un confronto e un dibattito sui temi affrontati. [01]
ULTIME NEWS