Pubblicato il

NOTO. “DEONTOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE: DA SAN GIOVANNI PAOLO II A PAPA FRANCESCO”

Prosegue a Noto il ciclo di incontri dei corsi di aggiornamento per il corso di formazione dei giornalisti che si terranno sabato 13 giugno 2015. I corsi sono curati dalla sezione provinciale dell’Unione Cattolica della Stampa Italiana di Siracusa, dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e  dall’Ordine regionale dei Giornalisti di Sicilia.
Dalle ore 10 alle ore 12, nell’Aula Magna del seminario vescovile, si affronterà il tema “Deontologia della comunicazione: da San Giovanni Paolo II a Papa Francesco”. Relatore sarà mons. Antonio Staglianò, vescovo di Noto e delegato regionale della Conferenza Episcopale Siciliana per le Comunicazioni sociali e cultura.
Il seminario ha ottenuto cinque crediti formativi e avrà la durata di tre ore, con 100 posti disponibili.
Per l’iscrizioni al seminario si può  accedere tramite la piattaforma nazionale (Si.Ge.F) e  seguire le indicazioni. Sarà, quindi, necessario stampare e portare con sé, nella sede del corso, il foglio con il codice a barre inviato via mail dalla piattaforma Si.Ge.F a seguito dell’avvenuta iscrizione. Non sarà più possibile effettuare iscrizioni a mano all’ultimo minuto.
Si ricorda che per effetto dell’art. 7 del DPR 137/2012, dal primo gennaio 2014 anche i giornalisti italiani dovranno assolvere all’obbligo della Formazione Professionale Continua (FPC) per adeguarsi ad una normativa che prevede l’aggiornamento per tutti gli iscritti ad un Ordine professionale come una delle condizioni per poter mantenere la propria iscrizione all’Ordine stesso. Per assolvere all’obbligo formativo, ogni iscritto dovrà maturare 60 crediti in un triennio (con un minimo di 15 crediti annuali) di cui almeno 15 su temi deontologici. In base all’art. 3 del Regolamento attuativo approvato dal CNOG, i crediti potranno essere ottenuti in svariati modi fra cui attività formative anche a distanza, frequenza di corsi, seminari e master organizzati anche da soggetti formatori terzi (ad esempio le Università) autorizzati dal CNOG. Ogni ora trascorsa per partecipare ad un evento formativo darà diritto a due crediti. L’impegno massimo per ogni iscritto sarà dunque di 10 ore l’anno. [01]

ULTIME NEWS